Azienda ospedaliera

Cosenza, si insedia il neo commissario De Salazar: «Sono qui per scelta, per rimanerci e per fare»

VIDEO | Passaggio di consegne ai vertici dell'Ao bruzia. In arrivo risorse aggiuntive per la riorganizzazione. Ipotesi incentivi per implementare l'organico del pronto soccorso

20
di Salvatore Bruno
12 dicembre 2022
14:30

«Sono a Cosenza per scelta professionale. Sono qui per rimanere e per fare». Il nuovo commissario dell'Azienda Ospedaliera, Vitaliano De Salazar, si è insediato questa mattina alla guida dell'ente, ricevuto nella sede della direzione generale, per il passaggio di consegne, dall'uscente Gianfranco Filippelli.

Stanziamento extra per Ao

Troverà un bel regalo di Natale: l'Azienda Ospedaliera del capoluogo bruzio infatti, sarà destinataria di risorse aggiuntive pari a circa 18 milioni di euro per compensare in parte le decurtazioni subite nello scorso anno. «Ho conosciuto da poco il presidente della Regione Roberto Occhiuto e lo ringrazio per questa opportunità».


Ao Cosenza, verso una riorganizzazione

Un focolaio nel reparto di geriatria una delle prime grane da risolvere insieme alla carenza di organico del pronto soccorso dove le ultime campagne di reclutamento di nuovi medici hanno suscitato scarso appeal: «Ho sentito parlare di tre sole domande per otto assunzioni programmate al Dipartimento di Emergenza. Probabilmente c'è bisogno di qualcos'altro - dice De Salazar pensando forse a degli incentivi - Certamente serve una riorganizzazione».

Catanzarese di origine arriva dalla capitale dove rivestiva funzioni dirigenziali al Campidoglio. Nel 2020 si era dimesso dalla guida dell'Asl n.3 di Roma dopo essere rimasto invischiato in una inchiesta giudiziaria dal quale è stato completamente prosciolto: «È stata una esperienza molto, molto dolorosa - ha sottolineato ancora il nuovo commissario dell'Azienda Ospedaliera bruzia - Però è un'altra storia. Oggi si deve pensare unicamente allo sviluppo ed al consolidamento dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top