La vittoria

È calabrese il campione del mondo di Karate: Rocco Graziano conquista il podio

Ha avuto la forza di vincere sui pregiudizi legati all’altezza e alla provenienza da un piccolo paesino del Sud. Anche il sindaco di Cariati, suo paese d’origine, ha voluto complimentarsi con l’atleta

di Redazione
20 settembre 2022
20:30

Il calabrese Rocco Graziano campione mondiale di karate. Cresciuto sportivamente tra le palestre di Nova Siri e Montegiordano, si è trasferito con la famiglia a Ginosa e si è laureato in scienze motorie. Dal 2010 l’atleta vive e lavora a Milano. Ambassador per Adidas, a lui Men’s Healt, la rivista statunitense rivolta all’universo maschile e dedicata al fitness, alla moda, alla tecnologia e allo stile, ha dedicato la copertina di settembre 2021, portandolo come esempio sia per le sue prestazioni e per i risultati sportivi che per la sua capacità di vincere sui pregiudizi legati all’altezza o alla provenienza da un piccolo paesino del Sud.

È stato fermo per 7 anni a causa di un infortunio grave al ginocchio (il secondo nella sua carriera). Nonostante questo, al Campionato mondiale ospitato a Stettino in Polonia, Graziano ha dimostrato ancora una volta che la forza, la tenacia e la caparbietà possono vincere tutto. Numerosi gli attestati di stima provenienti anche dalla Calabria.


Il sindaco di Cariati, Filomena Greco in particolare ha voluto complimentarsi con «l’atleta per l’importante risultato raggiunto che inorgoglisce e contribuisce a portare alto il nome della sua cittadina, della Calabria e dell’Italia». Per il primo cittadino, la sua è una di «quelle storie a cui guardare con ammirazione perché insegnano che è possibile, dopo una o più cadute, rialzarsi più forti di prima e raggiungere – come nel suo caso – risultati straordinari. Lo aspettiamo nella nostra città – aggiunge - per festeggiare con lui questo traguardo al quale ci auguriamo ne seguiranno altri». Nel ringraziare tutti per la valanga di messaggi che lo hanno travolto, Rocco Graziano si dice emozionato per il calore dimostrato dall’intera comunità che lo ha visto studente tra i banchi di scuola e dove torna appena può in vacanza per rivedere amici e familiari. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top