Serie C

Latina-Catanzaro, il terzo 1 a 0 di fila vale la 19esima vittoria giallorossa in stagione: decide Biasci

VIDEO | I padroni di casa hanno affrontato a viso aperto la prima della classe creandole non poche difficoltà. Da segnalare l’espulsione per doppio giallo al capitano nerazzurro Esposito nel finale di partita

355
di Giampaolo Cristofaro
15 gennaio 2023
16:30

Terza vittoria di fila per 1 a 0 nel girone di ritorno del campionato meridionale di Serie C per il Catanzaro, in trasferta a Latina basta il gol nel primo tempo di Biasci per portare a casa 3 punti di fondamentale importanza per il proseguo della stagione. Il Latina ha affrontato a viso aperto la prima della classe creandole non poche difficoltà. Da segnalare l’espulsione per doppio giallo al capitano nerazzurro Esposito nel finale di partita.

I giallorossi restano imbattuti in campionato, in vetta alla classifica con 60 punti e rimangono in attesa della partita che andrà in scena allo stadio Scida nel posticipo di domani sera tra Crotone e Pescara, in quanto i pitagorici inseguono stazionando in seconda posizione.


Latina-Catanzaro: primo tempo

Inizio di partita frizzante. Padroni di casa pericolosi allo scoccare del sesto minuto di gioco con Margiotta che prova a sorprendere Fulignati con un tocco sotto dalla lunga distanza, ma la palla esce di poco al lato. Le aquile calabresi rispondono al 10’ con Iemmello che servito da Vandeputte prova a piazzare dal limite ma l’estremo difensore nerazzurro blocca. Dopo neanche un minuto Tonti miracoloso sul tiro al volo di Biasci servito dalla sinistra, sempre da Vandepute, ma il portiere del Latina riesce a deviare.

Tonti si supera nuovamente al 22’. Iemmello spalle alla porta si gira sulla trequarti e serve sulla corsa Vandeputte che nei pressi del dischetto conclude di prima intenzione, ma il portiere nerazzurro riesce a respingere.

Alla mezzora di gioco Biasci segna l’11esimo gol personale in stagione e porta in vantaggio il Catanzaro. Il numero 28 giallorosso riceve dal solito Vandeputte che serve in profondità rasoterra l’attaccante che controlla e con un tiro di punta - stile futsal – buca Tonti. Al 31’ Latina 0, Catanzaro 1.

Nel finale della prima frazione di gioco la squadra calabrese domina sul campo cercando il raddoppio senza però tirare verso la porta. Ma il Latina, nelle battute finali dei 2 minuti di recupero concessi dall’arbitro, dagli sviluppi di un corner battuto dalla destra, riesce a impensierire Fulignati con Cortinovis di testa, ma il portiere giallorosso devia in qualche modo e salva il risultato.

Latina-Catanzaro: secondo tempo

Catanzaro super offensivo anche a inizio ripresa, anche se il Latina in ripartenza prova a sfruttare le poche opportunità concesse. Al 55’ Margiotta, per i nerazzurri, prova la gran botta dalla trequarti direttamente da calcio di punizione, la palla lambisce il palo e si perde sul fondo.

Il Latina sfiora il pareggio al 71’. Retropassaggio suicida di Brighenti verso Fulignati che non riesce a intervenire e la palla scorre lentamente in direzione della porta, Scognamillo compie una gran corsa e riesce a recuperare e respingere il pallone.

Scognamillo protagonista anche due minuti dopo. Il difensore giallorosso lascia partire un cross verso il secondo palo dove Curcio controlla e conclude a due passi da Tonti, ma l’estremo difensore dei padroni di casa riesce in qualche modo a respingere.

Da segnalare all’82’ l’espulsione tra le fila nerazzurre del capitano Esposito al quale viene sventolato il secondo giallo in faccia per una gomitata a danno di Cianci.

Nel finale di partita, anche se con l’uomo in meno, il Latina ci prova. Bordin, al secondo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, batte una punizione dai trenta metri forte e angolata, ma Fulignati è attento e riesce a deviare la palla in corner. Latina-Catanzaro termina 0-1.

Latina-Catanzaro: il tabellino

LATINA (3-5-2) : Tonti; Cortinovis, Esposito, Celli; Sannipoli, Di Livio (29’st Riccardi), Amadio (35’st Bordin), Tessiore, Carissoni; Margiotta (40’st Pellegrino), Belloni (29’st Fabrizi). All. Di Donato. A disp: Cardinali, Giannini, Pellegrino, De Santis, Barberini, Di Mino, Nori, Gallo.

CATANZARO (3-5-2) : Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Situm (19’st Tentardini), Cinelli (19’st Curcio), Ghion, Verna, Vandeputte; Biasci (Cianci), Iemmello (Welbeck). All. Milani. A disp: Rizzuto, Sala,, Fazio, Gatti.

Arbitro : Monaldi di Macerata.
Assistenti : Votta – Stringini.
Quarto Ufficiale : Calzavara

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top