Serie B

Il Cosenza piazza il primo colpo di calciomercato: dalla Salernitana arriva il portiere Micai

VIDEO | Ha firmato un contratto di appena sei mesi e sarà disponibile alla ripresa del campionato. Il suo arrivo implica l’addio di Matosevic o Marson. Vallocchia andrà invece alla Reggiana

 

41
di Antonio Clausi
2 gennaio 2023
17:52

Sei mesi di contratto per Alessandro Micai (‘93). Il Cosenza piazza il primo colpo di calciomercato nella sessione invernale, ma non va oltre un accordo fino a fine stagione. Colpa dell’ultima posizione in classifica, che ha complicato particolarmente il margine di manovra del ds Roberto Gemmi. Quella con l’ormai ex portiere della Salernitana, tuttavia, era un’operazione impostata già prima che la compagine guidata da William Viali scivolasse all’ultimo posto in classifica. Nei giorni scorsi la firma e oggi, alla riapertura delle liste, l’ufficialità.

Chi è Alessandro Micai

«L’estremo difensore nato a Mantova il 24 luglio 1993 - si legge nella nota del Cosenza calcio - ha sottoscritto un accordo valido fino al 30 giugno 2023. Micai ha iniziato la sua attività giovanile tra Mantova, Varese e Palermo, per poi approdare in Lega Pro vestendo le maglie di Como e Sudtirol. Nella sua carriera vanta 185 presenze in Serie B con Bari, Reggina e Salernitana. Da oggi Alessandro Micai è un portiere del Lupi».


L'arrivo al Cosenza

Il suo ingaggio implica la partenza di uno degli altri due pipelet che si sono alternati tra i pali della porta rossoblù. Il papabile a lasciare il Marulla dopo due stagioni e mezzo è Kristjan Matosevic (’97) che non ha saputo difendere i gradi di titolare guadagnati sul campo. Leonardo Marson (‘98), invece, paga i 16 gol incassati nelle 9 presenze totalizzate. Fondamentale, però, il rigore respinto a Brunori del Palermo che valse tre punti d’oro per la sua squadra. Senza quella parata, la classifica del Cosenza sarebbe ancora peggiore di quella attuale.

Il collettivo tornerà ad allenarsi domani pomeriggio, con la data del 15 gennaio segnata in rosso sul calendario. Al Marulla arriverà il Benevento, una delle nobili decadute del campionato che sarà priva di tre pedine appiedate dal Giudice Sportivo. È uno scontro diretto, che Viali dovrà per forza di cose vincere per alimentare speranze di salvezza. Per quella data si aspetta di ricevere in dote anche un terzino sinistro (piace tra gli altri Daniele Liotti (‘94) della Reggina) e una mezzala (il sogno è Luca Fiordilino (‘96) del Venezia, ma ci sono contatti anche con Leonardo Capezzi (‘95) della Salernitana). Nel frattempo Via degli Stadi ha ufficializzato anche la cessione di Andrea Vallocchia alla Reggiana. Il mediano parte a titolo definitivo e in Serie C ritrova l'ex direttore sportivo rossoblù Roberto Goretti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top