Festa giallorossa

Ultras Catanzaro, grande entusiasmo in città per i 50 anni della storica tifoseria

VIDEO | Le celebrazioni cominciate nella giornata di ieri alla presenza del presidente Noto e del sindaco Fiorita sono proseguite fino al momento clou di oggi pomeriggio, in cui il tifo è letteralmente esploso tra le vie del capoluogo

59
di Tonino Raco
18 novembre 2023
21:47

La frangia più calda del tifo giallorosso, rappresentato dagli Ultras Catanzaro 1973, compie 50 anni di amore incondizionato e supporto costante alla squadra della città capoluogo di regione. A Catanzaro, per celebrare l'importante ricorrenza, è in corso la festa che sta animando le vie cittadine.

L'inizio della festa ieri

Una manifestazione cominciata già nella giornata di ieri con una mostra allestita in una tensostruttura, in Piazza Prefettura, in cui è stato reso disponibile ai visitatori materiale storico a cura del Museo del Catanzaro Calcio. Molto apprezzata anche l'esposizione fotografica realizzata da Romana Monteverde sui cinquant’anni di presenza sugli spalti, così come la mostra di materiale ultras di Fabio Corea. Momento molto atteso è stato poi quello della conferenza dal titolo Prospettive Ultras del Terzo Millennio, che ha visto anche la partecipazione del presidente giallorosso Floriano Noto e del sindaco Nicola Fiorita.


«Sono molto legato a questa storia: anche io, come tanti, ho passato la mia giovinezza in curva a sostenere i colori giallorossi - ha commentato il sindaco Fiorita -. E’ una realtà che ha accolto tante generazioni, persone di estrazione, formazione, provenienza diversa, rappresentando un luogo di aggregazione in una città che tradizionalmente ha sempre avuto un rapporto speciale con il calcio. Significativo che questo compleanno cada prima della partita più importante - ha aggiunto - ma di questo, anche per scaramanzia, meglio non parlarne…»

Soddisfazione e gratitudine nei confronti della tifoseria espressa anche dal presidente Noto: «Felicissimo di avere degli ultras così: sempre pronti a seguire la squadra e ad incitarla». Il patron giallorosso si è poi espresso sul presente e sul futuro prossimo della squadra partendo dal ricordo della passata stagione: «Ripetere il campionato dello scorso anno è impossibile. È qualcosa che rimarrà negli annali del calcio italiano. Certo sarebbe bellissimo ma siamo in una serie superiore e l’obiettivo è quello di vivere un campionato tranquillo, valorizzando i giocatori, ed avere un bilancio sostenibile»

Un esplosione di entusiasmo giallorosso 

Le celebrazioni dei 50 anni di tifo giallorosso sono continuate con una ricca giornata anche oggi, cominciata in mattinata con l’esibizione del settore giovanile dell’Invictus Boxing Club e gli incontri pugilistici IBA. Nel pomeriggio, invece, la tifoseria tutta è stata chiamata a raccolta per un corteo - partito da Piazza Matteotti e arrivato fino in Piazza Prefettura - ed ha risposto presente in maniera massiccia. È esplosa così la festa con i cori intonati dalla folla e le bandiere giallorosse sventolate con orgoglio tra fumogeni e tamburi

Le celebrazioni sono proseguite con la proiezione dello speciale documentario celebrativo con premiazione delle tifoserie gemellate. Per concludere, il concerto dei Meat for dogs ed il dj set “fino a tarda notte”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top