I tre gol di Pizetta, Honorio e Pizetta non sono sufficienti per vincere. Ricordato il dirigente giallo-blu scomparso troppo presto
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Non era una trasferta semplice per la Cadi Antincendi Futura, ma la squadra gialloblù ha comunque offerto una prova generosa, da dedicare a Enzo Iaria, dirigente della società recentemente scomparso. Al PalaGems di Roma, la Lazio si impone per 6-3 nella settima giornata del campionato di Serie A2 Élite di calcio a 5, al termine di una gara vivace e ricca di episodi.
La Futura parte con Fiochetti tra i pali, Sirio Paolini, Lupi, Pilloni e Diego Dominguez in campo, mentre Nardacchione e Caique iniziano sorprendentemente dalla panchina. Tra i biancocelesti, mister Simone opta per Parisi in porta, con Honorio, Pizetta, Pedro Mendez e Andrea Falcone tra i giocatori di movimento.
Il primo brivido è di marca laziale: Honorio ci prova subito, poi Eriel Pizetta sfiora il vantaggio. Dopo alcuni minuti di equilibrio, la Lazio passa: il solito Nardacchione, al decimo centro stagionale, trova un diagonale perfetto per l’1-0. La squadra di casa spinge forte e colpisce tre traverse in due minuti con Dal Lago, mentre Parisi si esalta con una deviazione provvidenziale.
Il raddoppio arriva poco dopo con Dominguez, abile a insaccare in mischia il 2-0. La Futura reagisce: dopo il time-out, Falcone ruba palla e serve Honorio, ma la conclusione è imprecisa. Sul fronte opposto, Parisi salva ancora su Caique Da Silva. Il gol che riapre il match arriva al 7’29”: Vitinho colpisce il palo e sull’azione seguente Pizetta, su assist di Honorio, accorcia le distanze (2-1).
Nel secondo tempo la squadra calabrese parte con coraggio e trova il pareggio (2-2) grazie a una splendida conclusione di Honorio, che incrocia perfettamente il destro. L’espulsione di Ferraro per un fallo su Falcone sembra poter spostare l’inerzia del match, ma la Futura non riesce a sfruttare la superiorità numerica, fermata due volte dalla difesa biancoceleste su Pizetta e Honorio.
Quando si torna in parità numerica, la Lazio rialza la testa: a 6’41’’ dalla fine Lupi firma il 3-2 con un gran tiro imparabile per Parisi. La Futura tenta il tutto per tutto con il power play, ma un errore in impostazione spalanca la porta a Dal Lago, che sigla il 4-2. Pochi istanti dopo, lo stesso Lupi approfitta di un pressing vincente su Falcone e realizza il 5-2.
Nel finale Pizetta trova la doppietta personale accorciando sul 5-3, ma la Lazio chiude definitivamente i conti con la rete del suo capitano, ancora Lupi, per il 6-3 conclusivo.
«Onore comunque ai ragazzi della Futura – si legge nella nota del club – che le hanno provate veramente tutte, andando più volte vicini al vantaggio».
S.S. Lazio – Cadi Antincendi Futura 6-3
Marcatori Futura: Pizetta (2), Honorio.

