Orgoglio dei calabresi

Paralimpiadi, così la Calabria premia le sue campionesse Barbaro e Petrilli

VIDEO | La piazza di Taurianova era stracolma per l'arrivo in notturna da Tokio dell'arciera, mentre all'altra medaglia d'argento è stato consegnato un premio a Rizziconi  

716
di Agostino Pantano
6 settembre 2021
17:35

Una festa notturna nella piazza di Taurianova invasa di gente e un premio alla memoria di Marilena Arena, una giovane sportiva di Rizziconi. Così la Piana reggina ha vinto, nella stessa giornata, la corsa ad abbracciare le due campionesse calabresi reduci dalle paralimpiadi di Tokio. Enza Petrilli, neanche il tempo di atterrare a Lamezia Terme, che subito – quando era da un pezzo passata la mezzanotte – si è data al bagno di folla nella suo paese; Anna Barbaro, che è tornata a Reggio Calabria da pochi giorni, è stata insignita del premio istituito dall’associazione Agorà. «Avevamo previsto di darle il premio ancor prima della medaglia d’argento», spiega la presidente del gruppo rizziconese, Luisella Capo.

Il premio alla campionessa di Triathlon è stato consegnato dalla sorella della ragazza, socia di Agorà, scomparsa in un incidente stradale. A Taurianova, invece, l’arciera Petrilli è stata accolta nella piazza lustrata da coccarde e bandiere tricolore dal presidente ff della Regione, il suo concittadino Nino Spirlì, dal consigliere metropolitano e sindaco di Cinquefrondi Michele Conia e dal primo cittadino taurianovese Roy Biasi. L’atleta ha tagliato una delle torte preparate dall’associazione cittadina dei pasticceri, mentre uno spettacolo di fuochi pirotecnici ha fatto da scanario spattacolare al suo ingresso in piazza accompagnata dal fidanzato Michelangelo Minutoli.


«Sono qui per dirti grazie da parte di tutti i calabresi», ha detto Spirlì che ha ricordato gli allenamenti che ha potuto seguire quando la camionessa si preparava per Tokio. Il sindaco Conia ha ricordato come «Enza, allenandosi spesso a Cinquefrondi, è diventata un punto di riferimento anche per tanti giovanissimi», mentre Biasi ha sostenuto che «l’attenzione che i taurianovesi hanno dedicato ai Giochi appena conclusi ha tenuto svegli i cittadini ed ha reso più unita la comunità». Barbaro e Petrilli, nelle loro dichiarazioni hanno ringraziato per l’affetto dimostrato. «Questi premi tributati dalle persone semplici – ha chiosato la campionessa di Triathlon – mi riempiono il cuore di gioia».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top