Il numero uno al mondo perde in due set (6-7, 1-6) contro il rivale spagnolo, autore di una prestazione straordinaria. Il tennista con questa vittoria torna al secondo posto nella classifica Atp
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Jannik Sinner
Nulla da fare per Jannik Sinner nell’ultimo atto degli Internazionali d’Italia a Roma. Il numero al mondo, al rientro dopo lo stop di 104 giorni per il caso Clostebol, perde contro lo spagnolo Carlos Alcaraz in due set (6-7, 1-6) in un’ora e 45 minuti. Negli scontri diretti tra i due lo spagnolo sale a 7 vittorie contro le 4 dell’azzurro dopo una partita perfetta con Sinner che dopo il tie break del primo set (6-7), subisce un calo mentale a inizio del secondo e non riesce più a rientrare nel match (1-6). A Roma Sinner e Alcaraz hanno raggiunto la venticinquesima finale, con lo spagnolo che con il successo raggiunge l’italiano a 19 titoli in carriera. Una sfida “aperta” che tornerà ora Roland Garros di Parigi tra qualche settimana.
La partita
Carlos Alcaraz vince il sorteggio e decide di rispondere nel primo set della finale sul Centrale del Foro Italico. Jannik Sinner serve bene, commette anche un doppio fallo, ma tiene il servizio di apertura (1-0). Nel secondo lo spagnolo soffre, ma due errori dell'italiano, regalano ad Alcaraz la parità (1-1). Sinner continua a spingere i suoi colpi e torna avanti (2-1). Combattuto anche il quarto, con Alcaraz che tiene il servizio, dopo aver rischiato sul 40-40 (2-2). Si va ai vantaggi nel quinto, con Sinner che concede la prima palla break del match ma si salva con un servizio vincente, prima di chiudere il game a suo favore (3-2). Tiene a 15 il suo turno di servizio per la nuova parità (3-3). Colpi precisi e buone percentuali di servizio per Sinner che torna avanti (4-3). Spinge anche nell'ottavo lo spagnolo che conquista il game (4-4).
Ottimo turno per Sinner che tiene a 0 lo spagnolo (5-4). Anche lo spagnolo conquista il game senza problemi (5-5). Sinner nuovamente avanti nell'undicesimo game (6-5). Nel dodicesimo game arrivano due palle break per Sinner con lo spagnolo che si salva e conquista il tie break (6-6). Nel game decisivo Sinner sbaglia e due ace portano lo spagnolo sull'0-3. L'italiano tiene il suoi turni di servizio e si rifà sotto (2-3). Un servizio vincente e un doppio fallo per lo spagnolo (3-4). Alcaraz è fortunato con il nastro con Sinner che sbaglia lo smash (3-5), prima del mini punto dell'italiano (4-5). Lo spagnolo trova il dritto vincente (4-6) ma sbaglia il colpo successivo (5-6). Alcaraz con un'incursione a rete chiude il tie break (5-7) e conquista il primo set (6-7) in un'ora e 10 minuti.
Combattuto il game di apertura del secondo set con Alcaraz che parte avanti (0-1). Sinner soffre sul servizio con Alcaraz che conquista il break (0-2). Lo spagnolo domina anche il terzo game concedendo solo un punto a Sinner (0-3), con l’italiano che cede il servizio anche nel quarto game (0-4). Una prova maestosa per il 22enne di Murcia che continua a tenere spingere sull’acceleratore con Sinner che appare sempre più in difficoltà. L’italiano perde il servizio anche nel quinto game sotto i fendenti del rivale spagnolo (0-5). Sinner con l’orgoglio conquista il sesto game (1-5). Un Alcaraz non sbaglia nulla e vince nel settimo decisivo game (1-6).