Le interviste

Promozione A, un ordinato Cotronei sbanca (e inguaia) l’Altomonte: le parole dei due allenatori

VIDEO | Umori contrapposti per i due tecnici. Deluso per il ko Mario Pascuzzo: «Troppo nervosi e questa cosa non va». Entusiasta per i 3 punti Lino Laratta: «Premiata la nostra tenacia»

188
di Franco Sangiovanni
12 marzo 2024
08:45

La 25esima giornata del campionato di Promozione ha regalato, nel girone A, più di una sorpresa. Al comunale “V. Bianco” di Altomonte, ad esempio, arriva un passo falso per i padroni di casa, contro il Cotronei, che ridimensiona probabilmente l’obiettivo finale. Osservando la classifica, l'Altomonte perde una favorevole occasione per migliorare la propria posizione che, a risultato inverso e con i risultati degli altri campi (sconfitta della Rossanese e pareggio della DB Rossoblù ndr), avrebbe potuto staccare la propria diretta inseguitrice e contemporaneamente avvicinare la vetta.

Alla fine, invece, per la l’Altomonte RC resta un’altra occasione sprecata davanti al proprio pubblico, con il rispetto degli avversari, aver perso almeno 7 punti sul proprio campo che era fino a un certo punto della stagione un fortino inespugnabile, alla fine determinerà la propria sorte.


Il dubbio che la personalità dell’Altomonte RC non sia proprio matura è un dato inoppugnabile, difficile spiegare prestazioni positive e vincenti contro le cosiddette grandi a dispetto di superficialità e poca applicazione quando invece si affrontano squadre della bassa classifica. Prima ancora del Cotronei, infatti, bottino pieno per Mangone e pari per il San Fili.

Per il Cotronei, dunque, arrivano 3 punti pesanti. Squadra attenta, quella giallorossa, disposta al sacrificio e che nel corso di tutti i 90 minuti, a maggior ragione dopo il vantaggio, ha difeso a denti stretti quello che è una vittoria di gruppo. Rete dei tre punti giunti sul finale, al 72’ con il subentrato Dragan aiutato dalla fortuna in occasione della punizione con il pallone carambolato sulla barriera prima di infilarsi in porta, con l'incolpevole Franza che non ha potuto fare altro che guardare, 

Raccogliendo ai nostri microfoni i pensieri di Mister Pascuzzo, ecco la propria analisi: «Al di là dei risultati, quando pensiamo agli altri facciamo danni. Eravamo partiti bene – dice con rammarico il mister dell’Altomonte RC - potevamo passare in vantaggio. Siamo stati disordinati e loro ne hanno approfittato. Abbiamo reagito ma con troppo disordine, troppo nervosi e questa cosa non va. Oggi abbiamo fatto l'ennesimo passo indietro come mentalità è questo mi preoccupa. Bisogna ripartire – conclude Pascuzzo - stare sempre sul pezzo e noi abbiamo delle difficoltà a rimanere concentrati in tutte le partite».

Se da una parte c’è difficoltà ad accettare il risultato, sponda Cotronei, intercettiamo un felice mister Lino Laratta: «È stata premiata la nostra tenacia. Non abbiamo avuto timore nel giocarci la gara – analizza con soddisfazione - consapevoli che era una gara che si poteva perdere e si poteva vincere. I ragazzi hanno dato tutto, credo che sia sotto l'occhio di tutti che la vittoria è meritata perché abbiamo avuto anche altre diverse occasioni. Abbiamo un po' sofferto però siamo stati compatti, abbiamo lottato molto – conclude il tecnico - e credo che i miei ragazzi abbiano gettato, come si dice, il cuore oltre l'ostacolo per conquistare questi tre punti».

 Per l’Altomonte RC, nel prossimo turno, trasferta insidiosa al Comunale “Amerise” di Trebisacce, per il Cotronei spareggio salvezza sul campo del San Fili.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top