Basket

Viola Reggio Calabria, domenica di rimpianti: neroarancio rimontati, Desio vince al PalaCalafiore

Dopo un avvio super, i lombardi recuperano e gioiscono in riva allo Stretto: nel clamoroso finale sfuma anche il canestro dell'overtime per Bolignano

8
di Matteo Occhiuto
30 ottobre 2022
21:02

Sconfitta, ma fra mille rimpianti. La Pallacanestro Viola Reggio Calabria non esce dal tunnel, cade contro l'Aurora Desio fra le mura amiche. Partita incredibile al PalaCalafiore: avvio super dei ragazzi di Bolignano, poi rimonta lombarda fino all'incredibile epilogo che vede due volte i reggini vicini all'overtime, negato da una sorte, stasera, decisamente avversa.

Primo tempo

Avvio monstre della Viola. I neroarancio stappano la partita con la tripla di Marchini su assist del solito Renzi. Reggio gioca con grande cattiveria i primi cinque minuti dell’incontro: il parziale di 12-2 al primo time-out ne è la logica conseguenza. 


Desio si rimette in partita, Molteni e Mazzoleni riducono lo strappo. Si segna molto al PalaCalafiore, Davis lo fa dall’arco, Viola sempre avanti. L’Aurora, complice un ottimo finale di primo periodo, riesce a tornare a contatto, in un contesto in cui - come detto - le squadre centrano con regolarità il bersaglio.

Uno dei più ispirati in maglia Viola è proprio Giambattista Davis, che chiude già in doppia cifra il primo tempo. La squadra di Bolignano, però, anche nel secondo periodo chiude in calo: la bomba di Molteni manda Desio sul -6. All’intervallo lungo è 47-41 per Reggio Calabria.

Secondo tempo

Fumagalli e il solito Molteni aprono il secondo tempo con un mini-parziale che manda, per la prima volta durante la partita, Desio in vantaggio. Renzi da due punti rimette subito la Viola in vantaggio ma al PalaCalafiore si inizia a veleggiare sui binari del punto a punto.

I neroarancio provano a strappare, la tripla Fioravanti tiene a galla Desio. Poi è Marchini a segnare, ancora, dalla distanza per il +5. Il gap resta minimo e quando la tensione nella Viola si allenta son dolori. L'Aurora sorpassa con Giarelli e va addirittura sul possesso pieno di vantaggio. Nel finale, allora, Bolignano si aggrappa come sempre al totem Andrea Renzi. Il 5 mette a segno una tripla, poi la Viola subisce quella di Tornari. È festival di tiri a bersaglio dall'arco: Tornari per Desio, ancora Renzi per la Viola.

A 3:55 è Desio a condurre, tre punti di vantaggio per i lombardi. Nel finale, però, la squadra di casa si dimostra totalmente appannata: mai un attacco al canestro, mai un tiro a bersaglio. Marchini prova la tripla del pareggio: sbaglia. La fotografia della partita, però, è quanto succede nel finale. Renzi subisce fallo: due liberi per la Viola. Il capitano segna il primo, Reggio va a -2. Il 5 di Bolignano sbaglia volutamente il secondo, prende rimbalzo, tira: ferro. Sul rimbalzo, ancora: Spizzichini, ferro. Davis, stesso copione. Finisce 77-79, notte fonda per la Viola.

Pallacanestro Viola Reggio Calabria-Aurora Desio 77-79 (24-17, 23-24, 20-22, 10-16)

Viola RC: Renzi 21, Davis 16, Marchini 16, Provenzani 9, Spizzichini 8,  Farina 7, Bischetti 0. Allenatore: Domenico Bolignano.

Tiri liberi 18/21 - Assist: 16 (Provenzani 5) - Rimbalzi: 38 (Davis 12).

Desio: Maspero 20, Tornari 18, Molteni 16, Giarelli 8, Fumagalli 7, Mazzoleni 6, Fioravanti 3, Lovato 1. Allenatore: Edoardo Gallazzi.

Tiri liberi: 9/15 - Assist 17 (Fumagalli 4) - Rimbalzi: 37 (Fumagalli 9)

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top