In riva al mare

Cinghiali balneari: scorrazzano in spiaggia nel Vibonese tra i bagnanti increduli

160
di Annarita Castellani
19 giugno 2024
17:30

È accaduto nel tardo pomeriggio di martedì al "Lido del Nonno" a Parghelia: «Temevamo per la nostra incolumità e per quella dei molti bambini»

L'emergenza cinghiali in Calabria ora attanaglia anche alcune spiagge della Costa degli Dei. Quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, al "Lido del Nonno" a Parghelia, ha messo in subbuglio i tanti bagnanti che a quell'ora affollavano la spiaggia sita a ridosso del porto turistico di Tropea. La testimonianza diretta ci arriva da Enzo Carone, autore dei video in cui si vedono i cinghiali in spiaggia.

«L'irruzione di mamma cinghiale con i suoi cuccioli ci ha impauriti moltissimo. Temevamo per la nostra incolumità e per quella dei molti bambini che stavano giocando tranquillamente a pallone. Fortunatamente - ha precisato Carone - nessuno di noi ha avuto reazioni di panico, ma mamma cinghiale si vedeva visibilmente in allerta e minacciosa nei nostri confronti. Pian piano la situazione però si è capovolta. I bambini, divertiti per la presenza di questi cinghiali, hanno iniziato a tirar loro dei pezzi di cibo e dunque il nucleo non si è disperso poiché impegnato a racimolare pezzi di pane, fette di prosciutto e quant'altro. Dopo qualche minuto i cinghiali sono andati via dalla spiaggia, forse intimoriti dagli schiamazzi dei bambini estremamente divertiti della cosa. Una mezz'ora dopo però sono tornati ed hanno provato quasi ad avvicinarsi alla battigia, tuttavia senza entrare in acqua. Nessuno di noi ha allertato i Vigili urbani, proprio perché siamo stati presi in contropiede, ma foto e video ne sono stati scattati e girati in quantità. Come se riprenderli fosse, paradossalmente, più importante in quel momento che allertare qualcuno. Per fortuna - ha poi concluso Enzo Carone - nessuno è stato attaccato, nessuno è andato in panico». Ed i cinghiali, una volta raccolto il bottino di cibarie hanno abbandonato la spiaggia.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top