Simbolo nel mondo

Toto Cutugno a Sanremo 1983 con L’Italiano: ecco la prima esibizione

370
di Redazione
22 agosto 2023
18:30

Una canzone che conquistò subito tutti. Al festival arrivò quinta, fu poi tradotta in molte lingue tra cui finlandese e cinese. Ha venduto oltre 100 milioni di copie

"Lasciatemi cantare con la chitarra in mano, lasciatemi cantare, sono un italiano". Cantava così sul palco di Sanremo nel 1983, Toto Cutugno. Era il 4 febbraio, nella seconda serata del Festival: fu il diciassettesimo su diciotto cantanti a salire sul palco. Il brano conquistò subito il pubblico. Testo di Cristiano Minellono e musica dello stesso Cutugno, arrivò quinto nella classifica finale. Gli italiani da casa gli regalarono comunque la vittoria nel concorso Totip "Cantanti e vincenti". 

Ma il vero exploit arrivò dopo. La canzone "L'Italiano" divenne famosa anche oltre i confini nazionali, rendendo celebre lo stesso Cutugno. Basti pensare che ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in molte lingue, tra cui finlandese e cinese. Nel giorno della morte del cantante, avvenuta a 80 anni dopo una lunga malattia, riproponiamo il video dell'esibizione in quella lontana sera di febbraio.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top