Il report

Calabria meta delle tartarughe caretta caretta, già 86 nidi quest’anno: è record

I dati elaborati da Legambiente raccontano di un aumento di ritrovamenti, il doppio del 2022, messi in sicurezza sulle spiagge italiane. Ad influire nell'aumento il cambiamento climatico e il mare caldo

13
di Redazione
31 luglio 2023
15:20
Tartarughe Caretta Caretta
Tartarughe Caretta Caretta

È record per i nidi di tartaruga Caretta Caretta in Italia. Il periodo di deposizione delle uova terminerà tra circa quattro settimane e ne sono stati già ritrovati 293 - il doppio del 2022 - e messi in sicurezza lungo le spiagge italiane. In testa alla classifica Sicilia (105), Calabria (86) e Campania (43).

Impennata di nidi anche sui litorali di Spagna (22) e Francia (7). A segnalare il «record di sempre destinato ad aumentare nelle prossime settimane» è l'elaborazione di Legambiente sui dati di Tartapedia.it, che accoglie le segnalazioni di associazioni impegnate sul territorio nelle attività di monitoraggio e sorveglianza dei nidi nell'ambito del progetto europeo Life Turtlenest. 


I dati confermano che «il cambiamento climatico e il surriscaldamento delle acque stanno spostando sempre di più l'areale delle tartarughe marine verso il Mediterraneo occidentale» spiega Legambiente.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top