Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 16 aprile 2020 | 06:50
Salute

Coronavirus, corsa al vaccino: 70 in fase di sviluppo. Altri 3 allo studio clinico - Notizie

L'Organizzazione mondiale della sanità rassicura: «Stiamo continuando a lavorare con partner in tutto il mondo per accelerare la ricerca»

di Redazione

La ricerca contro il coronavirus non si ferma. «Per tre vaccini sono già iniziati gli studi clinici, oltre 70 altri sono in fase di sviluppo e stiamo lavorando con i nostri partner per accelerare la loro produzione e distribuzione». Lo ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel corso della conferenza stampa da Ginevra su Covid-19.

LEGGI ANCHEVaccino anti-coronavirus, a fine aprile i primi test sull’uomo

«Stiamo continuando a lavorare con partner in tutto il mondo per accelerare la ricerca e lo sviluppo di cure contro il coronavirus. Oltre 90 paesi hanno aderito o hanno espresso interesse a partecipare al nostro studio Solidarity, e oltre 900 pazienti sono stati arruolati per valutare la sicurezza e l'efficacia di 4 farmaci e combinazioni di terapie» ha aggiunto il dg.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, allo studio un vaccino che si somministra con un cerotto

«Oltre a Solidarity, sono lieto di annunciare che l'Oms ha convocato gruppi di specialisti per esaminare l'impatto dei corticosteroidi e di altri farmaci antinfiammatori sugli esiti del trattamento per coronavirus». Inoltre, ha concluso: «Stiamo inoltre esaminando l'uso dell'ossigeno e le strategie di ventilazione per i pazienti. Qualsiasi intervento che riduca la necessità di ventilazione e migliori i risultati nei casi in condizioni critiche è importante, specialmente in contesti con poche risorse».