Sorpresa all’alba

Tartarughe marine in Calabria, messo in sicurezza il primo nido dell’anno

È stato individuato da una volontaria Wwf nell’alto jonio reggino nell'ambito di una campagna di monitoraggio delle spiagge a tutela delle specie marine. Il sito è stato transennato dietro autorizzazione ministeriale

42
di Redazione
13 giugno 2023
22:30

Primo nido di Caretta caretta registrato in Calabria. Ne dà comunicazione il Wwf che proprio in queste ore ha avviato in sinergia con l’Unical, il progetto TartAmar. L’obiettivo delle attività è quello di tutelare i nidi di tartarughe «con la speranza – evidenzia il sodalizio animalista - di confermare un dato ormai acquisito da più di vent’anni e che pone la Calabria, insieme alla Sicilia, al primo posto tra le regioni italiane per numero di nidi di Tartaruga marina e che vedrà migliaia di piccole tartarughine fare il loro battesimo del mare ben protette dai pericoli che le minacciano».

Così, ad appena un giorno dall’avvio delle operazioni di monitoraggio che impegneranno su molte spiagge calabresi e per tutta l’estate decine di volontari del Wwf, il primo nido è stato trovato su una spiaggia dell’alto Ionio reggino: «L’emozione di scoprire all’alba, durante le previste ispezioni pedestri alla ricerca delle caratteristiche tracce lasciate dal rettile sulla sabbia per la riproduzione, è toccata alla giovane Rosamaria Pavesi, che ha subito comunicato l’importante scoperta alla biologa del Wwf Jasmine De Marco per la successiva operazione di ricerca delle uova. Attività che presuppone – fa rilevare il Wwf- proprio per la delicatezza del caso, una regolare autorizzazione ministeriale, trattandosi di una specie particolarmente protetta da norme statali e internazionali. Visto l’esito positivo di tale operazione, il nido è stato subito messo in sicurezza con un recinto al fine di evitare il calpestio o addirittura il passaggio di veicoli, per come purtroppo avviene troppo spesso sui nostri lidi, insieme all’uso, benché vietato, di mezzi meccanici per la pulizia delle spiagge».


 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top