Transizione

Museo di Reggio Calabria, Filippo Demma nominato direttore ad interim

VIDEO | Il referente del Parco archeologico di Sibari manterrà l’incarico fino al termine del concorso per il nuovo titolare

4
di Redazione
16 novembre 2023
17:42

Filippo Demma è stato nominato direttore ad interim del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Demma, responsabile ad interim dal 2021 della Direzione regionale Musei Calabria, é dal 2020 il direttore del Parco archeologico di Sibari. Manterrà il suo incarico al museo di Reggio Calabria fino alla conclusione delle procedure concorsuali di selezione del nuovo direttore titolare. Dopo 8 anni, è infatti terminato il mandato di Carmelo Malacrino, che tornerà a insegnare all'Università Mediterranea. 

Leggi anche

Il profilo del direttore Demma

Per il polo culturale in riva allo Stretto, si apre una fase di transizione con Demma. «Archeologo classico di formazione - é detto in un comunicato -il professionista ha studiato a Napoli, Roma e Berlino, tenendo successivamente corsi di Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana all'università 'la Sapienza' e negli atenei di Cassino, Camerino e nella Scuola superiore meridionale di Napoli. Ha diretto campagne e interventi di scavo archeologico nell'Italia centrale e meridionale ed ha partecipato a campagne di scavo e ricognizione in Francia, Turchia ed Egitto. In servizio al Ministero della Cultura dal 2010, ha curato la tutela archeologica della provincia di Ascoli Piceno, della Penisola Sorrentina e dei Campi Flegrei a Napoli. Ha diretto i musei di Sora ed Ascoli Piceno, i Parchi archeologici di Cuma e Liternum ed il Parco archeologico Sommerso di Baia. Insegna inoltre Museografia nella Scuola di specializzazione in Archeologia dell'Università statale di Torino».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top