Caos espropri

Ponte, botta e risposta tra Codacons e Società dello Stretto sullo sportello informativo di Villa

Per l'associazione a difesa dei consumatori, gli addetti «non sono in grado di fornire chiarimenti e informazioni». Ma la Società si difende: «Mai ricevute critiche. Nella prima settimana ricevute tra qui e Messina 132 persone, oltre 400 prenotazioni per i prossimi giorni»

1
di Redazione Attualità
13 aprile 2024
14:51
Lo sportello informativo di Villa San Giovanni
Lo sportello informativo di Villa San Giovanni

Codacons punta il dito, la Società Stretto di Messina risponde. Ieri sera l'associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, per tramite del responsabile provinciale di Reggio Calabria Antonia Candemi, aveva chiesto l'intervento del Governo per fare chiarezza sulla gestione dello sportello informativo istituito al Comune di Villa San Giovanni, «dove - si legge nella nota di Codacons - gli incaricati della società del Ponte non sono in grado di fornire chiarimenti e informazioni in merito alle opere da realizzarsi sulle abitazioni che saranno espropriate ma solo un generico consiglio a presentare osservazioni». 

Leggi anche

Oggi la risposta della Società Stretto di Messina, che chiarisce come «gli “sportelli informativi”, predisposti dalla Società Stretto di Messina a Villa San Giovanni e a Messina, hanno lo scopo di consentire a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione relativa al Piano espropri e formulare eventuali osservazioni. Dieci ingegneri della Società, perfettamente a conoscenza del Piano espropri, sono impegnati in questi giorni e per i prossimi mesi, a fornire il supporto necessario per l’analisi della documentazione. Si tratta di una iniziativa, non prevista dal quadro normativo di riferimento, ma fortemente voluta dalla Società nella piena consapevolezza della dovuta attenzione nei confronti del Territorio per un aspetto così importante e delicato come gli espropri».


Leggi anche

Le affermazioni del Codacons vengono quindi definite «prive di fondamento». «Infatti - sostengono dalla Società -, complessivamente nella prima settimana tra Messina e Villa San Giovanni sono state ricevute 132 persone, a fronte di 87 prenotazioni. In particolare, a Villa San Giovanni, nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 i tecnici della Società hanno ricevuto 54 persone. Inoltre, ad oggi sono state registrate oltre 430 prenotazioni dal svolgere nei prossimi giorni. Ciò ad ulteriore riprova della qualità dell’iniziativa predisposta dalla Società. Si sottolinea, infine, stando a quanto riportato sin ora dalla stampa che ha seguito l’iniziativa, al netto delle comprensibili criticità legate all’essere oggetto di esproprio, non sono mai pervenute critiche sulla qualità del servizio e dell’accoglienza prestata dagli ingegneri della Società». 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top