Nel corso dei lavori si è dato atto dell’intenso lavoro svolto in due anni dal sodalizio a partire dall’impegno culturale particolarmente incisivo
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Si è svolta ieri mattina, nella sala del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, l’assemblea elettiva della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro, presieduta dal past president Giuseppe Carvelli.
Alla presenza dei soci, del presidente onorario Nicola Cantàfora e dei past president Aldo Casalinuovo, Vincenzo Ioppoli e Valerio Murgano, quest’ultimo anche componente della giunta Ucpi, sono state presentate la relazione del segretario Orlando Sapia e quella del tesoriere Nicola Tavano, a consuntivo del biennio trascorso.
Nel corso dei lavori si è dato atto dell’intenso lavoro svolto in due anni dalla Camera penale, a partire dall’impegno culturale particolarmente incisivo promosso dalla rivista “Ante litteram”, magistralmente diretta da Pantaleone Pallone con la collaborazione di Vittorio Ranieri. Una giovane iniziativa editoriale, avviata con la presidenza Iacopino, che si è imposta nel panorama nazionale grazie a un comitato scientifico illustre e autorevole e a pubblicazioni di elevato spessore, affidate ai più grandi giuristi italiani e internazionali.
Ancora, sono state valorizzate l’intensa qualità e quantità dell’attività convegnistica oltre che l’efficacia dell’attività politica svolta su vari terreni, soprattutto quello carcerario, particolarmente sentito dal direttivo uscente. Altrettanto significativa l’attività della scuola forense, diretta da Danilo Iannello, e degli osservatori territoriali, a dimostrazione di un impegno politico incessante, svolto dalla Camera Penale a livello territoriale regionale e nazionale. Si è proceduto, poi, alla nomina dei delegati per il Congresso ordinario di Catania che si terrà a settembre.
L’assemblea ha nominato Francesco Iacopino, Orlando Sapia e Antonella Canino. Infine, i soci hanno deciso di votare per acclamazione il nuovo direttivo. La formazione che guiderà l’assise dei penalisti catanzaresi per il prossimo biennio vedrà ancora alla guida della Camera Penale Francesco Iacopino, nominato presidente, vice presidente Orlando Sapia, segretario Antonella Canino, tesoriere Nicola Tavano, e consiglieri Ottavio Porto, Fabrizio Costarella, Enzo Galeota, Angela La Gamma e Stefania Mantelli.
Sono stati nominati probiviri Vincenzo Ranieri, presidente, Giovanni Merante e Pietro Mancuso. Angela La Gamma è stata nominata vice direttore della Scuola forense, alla cui guida è stato confermato Danilo Iannello. Ancora, Ottavio Porto è stato designato coordinatore degli osservatori territoriali.