Amantea

La frana di Coreca taglia in due la costa tirrenica cosentina. I commercianti soffrono e la scuola attiva la dad

VIDEO | Anas e amministrazione comunale al lavoro per ripristinare al più presto la viabilità ordinaria, ma i disagi per i cittadini sono notevoli

62
di Salvatore Bruno
29 gennaio 2023
13:30

La costa tirrenica cosentina è tagliata in due all'altezza della frazione Coreca di Amantea. La galleria lungo la Statale 18 è chiusa per ristrutturazione e sul percorso alternativo, vale a dire lunedì scorso è franato un costone della collina rendendo impraticabile il passaggio.

Disagi notevoli

Come un novello Muro di Berlino, l'ostacolo di poche centinaia di metri divide il territorio comunale con disagi notevoli per gli spostamenti in termini di tempo ed anche di costi per il maggior consumo di carburante. Perché l'interruzione costringe ad un tortuoso giro di parecchi chilometri attraverso i territori di Aiello Calabro, Lago, San Pietro in Amantea, agibile per i mezzi pesanti e però scomodo e con difficoltà di manovra in alcuni tratti in cui la carreggiata si restringe. Ci sarebbe un'altra strada più corta per le sole autovetture, cosiddetta di Sant'Elia, un varco raggiungibile inerpicandosi sul Colle degli Ulivi. Ma il fondo è disseminato di buche e, in caso di maltempo, diventa impraticabile, con seri rischi per la sicurezza, soprattutto quando tramonta il sole.


I commercianti soffrono

Il blocco si ripercuote anche sulle attività commerciali: sia sul versante nord che sul versante sud vi sono grandi magazzini di alimentari, abbigliamento, mobili, con una consolidata clientela residente anche oltre l'interruzione. Clientela adesso scoraggiata dalla scomoda deviazione.

La scuola attiva la Dad

La dirigente del Polo Scolastico di Amantea, Angela De Carlo, ha deciso di attivare la Dad in favore di quegli studenti collocati a sud della frana, quindi nell'alveo compreso ta Coreca e Campora San Giovanni, per evitare loro ed alle loro famiglie il disagio del non agevole viaggio necessario per aggirare la chiusura della strada. L'Anas e l'amministrazione comunale nel frattempo, stanno lavorando alacremente per ripristinare la circolazione ordinaria. Già nelle prossime ore potrebbero giungere novità positive in merito.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top