Aeroporti Calabria

Hub Ryanair a Reggio, Occhiuto: «Li ho convinti, così diventerà anche lo scalo della Sicilia orientale»

VIDEO | Il governatore in un video pubblicato sui social: «Io non faccio annunci, cerco solo di produrre fatti». E sul turismo: «Presentato un bando da 16 milioni di euro che daremo agli albergatori»

41
di Redazione
24 gennaio 2024
14:12

«"Apriremo due nuove basi, una a Reggio Calabria, è un evento storico". Non lo dico io ma l’amministratore delegato di Ryanair oggi su Repubblica. Tra qualche settimana verranno i vertici di Ryanair a presentare le nuove rotte che la compagnia aerea ha deciso di mettere in Calabria, prevalentemente dall’aeroporto di Reggio ma che riguarderanno anche gli altri scali calabresi. Quello di Reggio però diventa anche hub di Ryanair». Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video pubblicato sui social.

«Quando i vertici di Ryanair sono venuti in Calabria un anno fa - continua il presidente Occhiuto -  mi parlarono della possibilità di inserire qualche nuova rotta dall’aeroporto di Lamezia, ma non pensavano ancora a Reggio Calabria. Io gli parlai invece soprattutto dello scalo di Reggio perché credo possa essere davvero l’aeroporto dello Stretto e attrarre anche l’utenza della Sicilia orientale».


«Sono molto contento che se ne siano convinti e così nelle prossime settimane annunceremo anche le rotte Ryanair che riguarderanno l’aeroporto reggino: quattro italiane e quattro collegamenti europei. È stato un lavoro molto duro ma è così che si ottengono i risultati, convincendo chi deve investire in Calabria che in questa regione si può farlo. Ed è un lavoro che è stato fatto anche quando leggevo sulla stampa ingiuste critiche come "gli annunci sugli aeroporti". Io non faccio annunci, cerco solo di produrre fatti, e se Reggio Calabria diventa hub di Ryanair - come dice l’amministratore delegato della compagnia - è un evento storico».

Leggi anche

Nel video il governatore della Calabria non parla solo dello scalo reggino ma anche del Sant'Anna di Crotone: «C’è tanto ancora da fare, soprattutto per l’aeroporto di Crotone - dice Occhiuto -, su cui sto lavorando per cercare di tenerlo aperto oltre l’orario stabilito dall’accordo con Enav. Questo ci permetterebbe di avere anche in questo scalo molti altri voli. L’investimento sulle nuove rotte è decisivo per il turismo. Dobbiamo portare in Calabria milioni di visitatori facilitando l’accesso attraverso i nostri aeroporti. Ed è quello che sto cercando di realizzare».

Anche lo sviluppo del turismo attraverso fondi destinati alle strutture ricettive sono argomento del video pubblicato da Occhiuto. «Certo, stiamo investendo anche sugli alberghi. Qualche giorno fa abbiamo presentato un bando da 16 milioni di euro che daremo agli albergatori calabresi per attrezzare i loro hotel a misura di bambino. Perché ho pensato che questo target, quello del turismo familiare - continua -, possa essere facilmente aggredito dalla Calabria se appunto gli alberghi si dotassero di servizi come babysitting, nursery o mini club. Su questo abbiamo destinato delle risorse perché mi piacerebbe che da qui a un anno la Calabria potesse avere un ‘bollino’ e qualificarsi come regione dove il turismo è a misura di bambino».

«È un lavoro duro, massacrante, ma è un lavoro molto stimolante - aggiunge il governatore della Calabria -. È un lavoro fatto di opere che concretamente si realizzano e non di annunci come spesso vengono definiti sulla stampa da oppositori che sanno soltanto parlare e parlare. Ecco, alle parole degli altri, noi sostituiamo i nostri fatti». 

«Questo è un anno che per me non è cominciato benissimo - afferma Occhiuto facendo chiaro riferimento all'incidente stradale che lo ha visto coinvolto lungo l'autostrada A2 - , ma sono molto contento che sia cominciato molto bene per la Calabria e per il turismo calabrese. Appena conclusa questa attività - dice in conclusione -, potrò affidare la delega di questo settore a qualche assessore affinché io possa dedicarmi con lo stesso impegno ad altri dossier strategici, per dimostrare che questa bellissima regione è una regione che si può governare, è una regione che può valorizzare le sue risorse, è una regione dove le cose si possono fare per bene».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top