La Guardia di finanza ha eseguito acquisizioni documentali nelle sedi dei Comuni di Crotone e Cirò Marina e della Provincia di Crotone. Le acquisizioni sono state fatte su delega della Procura della Repubblica di Crotone, che ha avviato un'attività di verifica su una serie di affidamenti e opere pubbliche disposti negli ultimi anni dai tre enti. L'indagine, allo stato attuale senza ipotesi di reato, mira a fare luce su determine dirigenziali relative ad incarichi e servizi di progettazione, architettura e ingegneria.

Nel Comune di Crotone, secondo quanto si é appreso, i militari hanno acquisito atti riguardanti l'appalto dei lavori di riqualificazione dell'ex piscina Coni, inclusi gli incarichi di progettazione, oltre a documentazione su affidamenti e determine del 2023 su servizi tecnici. Per quanto riguarda il Comune di Cirò Marina, l'attività dei finanzieri ha riguardato atti del secondo semestre del 2022 relativi a servizi di progettazione e architettura.

Per la Provincia di Crotone l'attenzione degli investigatori si concentra su affidamenti e incarichi tecnici risalenti al 2023. L'acquisizione documentale si inserisce in un più ampio filone d'indagine finalizzato a verificare la regolarità delle procedure amministrative e il rispetto della normativa sugli appalti pubblici.