Amministratori pubblici minacciati, in Calabria più di 50 casi nel 2019

Secondo il rapporto di Avviso pubblico la nostra regione è quarta per numero di atti di minaccia e violenza. Un terzo non è di matrice criminale ma proviene da comuni cittadini

20
22 giugno 2020
12:13

Un primato di cui non andare fieri. La Calabria, infatti, si conferma ancora ai primi posti per numero di atti intimidatori contro gli amministratori pubblici. La notizia è stata diffusa nel rapporto di "Avviso pubblico" che ha censito, anche per il 2019, atti intimidatori,  minaccia e violenza nei confronti degli amministratori locali. Secondo quanto riportato nel rapporto "amministratori sotto tiro", la regione più colpita è la Campania (92 casi) per il terzo anno consecutivo. 

 


Segue la Puglia che, con i suoi 71 casi, ha fatto segnare il maggior incremento di tutto il territorio nazionale rispetto al 2018. Terzo posto per la Sicilia con 66 casi censiti, regione in cui emerge un dato in netta controtendenza rispetto al recente passato (-24%). Si conferma sui livelli dell'anno precedente la Calabria, con 53 casi. La Lombardia, invece, è prima tra le regioni non meridionali (46 casi).

 

 

Il mese di aprile è stato quello in cui si è riscontrato il maggior numero di intimidazioni: 58. Una conferma di come il periodo della campagna elettorale - nel maggio 2019 sono stati chiamati al voto il 48% dei Comuni italiani - sia in assoluto il più difficile. Tra marzo e maggio infatti la media delle intimidazioni settimanali raggiunge quota 12 (a fronte di una media annuale di 10,7). Preoccupa, prosegue il rapporto, il raddoppio della percentuale di minacce rivolte ai candidati alle elezioni amministrative (10% del totale, rispetto al 5,4% fatto registrare nel 2018). In più di un'occasione le intimidazioni hanno indotto le vittime a decidere di rinunciare alla candidatura. L' 87% delle intimidazioni censite nel 2019 sono state di tipo diretto (percentuale più alta di sempre, +6% rispetto al 2018). Nel 13% dei casi le minacce sono state di tipo indiretto.

 

In questo caso sono stati colpiti municipi, uffici, strutture e mezzi adibiti al ciclo dei rifiuti, a servizi sanitari, idrici, elettrici e del trasporto pubblico. Tra le minacce di tipo indiretto, vanno annoverate anche le intimidazioni rivolte a collaboratori e parenti, come ad esempio genitori, mogli, mariti, fratelli e sorelle. Il personale della Pubblica amministrazione è stato nel mirino nel 27% dei casi totali; gli amministratori locali nel 56%. Tra questi ultimi, in particolare, i sindaci (57,3%), seguiti dai consiglieri comunali (22,5%, in aumento), assessori (12,8%) e vicesindaci (5,2%). Le aggressioni e gli incendi rappresentano le due principali tipologie di intimidazione messe in atto nei confronti degli amministratori locali (18,6%). Aumento i casi registrati sui social network (15% del totale), seguiti da minacce verbali (12,6%) e invio di lettere, biglietti e messaggi minatori (11,6%). Seguono i danneggiamenti (8%), le scritte offensive o minacciose (6%), l'invio di proiettili (4%), l'utilizzo di ordigni, molotov ed esplosivi (2%) e l'invio di parti di animali (1.6%). Quasi una minaccia su tre non ha una matrice criminale, ma proviene da comuni cittadini (161, pari al 29% del totale).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top