In fuga dalla guerra

Calabria-Ucraina, andata e ritorno per portare in salvo 45 profughi: l’arrivo nella Locride tra lacrime e abbracci

VIDEO | Due autobus privati, con a bordo soprattutto donne e bambini, sono giunti poco fa ad Antonimina. Dopo i controlli sanitari riceveranno ospitalità in alloggi della Curia e in altre strutture che si stanno reperendo sul territorio (ASCOLTA L'AUDIO)

150
di Ilario  Balì
10 marzo 2022
09:15

Un caloroso ed emozionante applauso ha accolto questa mattina ad Antonimina i 45 profughi arrivati dall’Ucraina a bordo di due autobus privati partiti dalla Locride sabato scorso. In missione umanitaria una delegazione di volontari della Caritas diocesana, composta da don Piero Romeo, don Giuseppe Alfano (parroco di Siderno Superiore) e dalla dottoressa Veneranda Morelli, la quale ha provveduto a sottoporre a tampone anti-Covid l’intero gruppo in una tenda di frontiera.

Gli autobus sono ripartiti ieri notte da Vyšné Nemecké, paese al confine tra Ucraina e Slovacchia. I profughi riceveranno la prima assistenza sanitaria presso lo stabilimento termale di Antonimina per poi trovare ospitalità in alloggi della Curia e in altre strutture che si stanno reperendo sul territorio.


Intenso e commovente è stato l’abbraccio di un nucleo familiare, ricongiunto nella Locride dopo due anni di lontananza. Ad attendere marito, figli e cagnolino c’è Vittoria, donna ucraina che da oltre un decennio vive e lavora nella Locride, che davanti a microfoni e telecamere riesce a fatica a trattenere le lacrime. «Nessuno si aspettava un esito del genere - dice - Da noi la situazione è davvero drammatica. Ma oggi per me è un giorno felice perché ho ritrovato la mia famiglia».

I rifugiati sono tutti cattolici e parlano solo ucraino. La quasi totalità sono donne con bambini. C’è solo un nucleo familiare intero: il papà è stato lasciato passare oltre il confine in quanto ha ben quattro figli.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top