Ordinanza urgente della Capitaneria di Crotone, resterà in vigore sino al termine dell’allerta. Vietata la navigazione in entrata e in uscita ed anche il transito a terra
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La Capitaneria di porto di Crotone ha disposto il blocco delle attività portuali sugli scali di Cirò Marina e Le Castella per l'intensificarsi del maltempo legato al passaggio del ciclone Harry. Il comandante Domenico Morello ha emanato un'ordinanza urgente che vieta la navigazione e l'accesso alle aree portuali di competenza fino al termine dell'allerta meteo.
L'ordinanza dispone il divieto tassativo di navigazione in entrata e uscita per qualsiasi unità navale nei due porti, fatta salva la loro funzione di rifugio in caso di emergenza.
Il provvedimento è stato adottato in seguito ai bollettini di criticità nazionale diffusi dal Dipartimento della Protezione civile per il versante jonico della Calabria. Interdetta totalmente anche la viabilità a terra: è vietato il transito, la sosta e la permanenza di persone e veicoli su banchine, moli e piazzali operativi.
L'Autorità Marittima segnala il concreto rischio di "onde di sormonto" e repentine variazioni del livello delle acque, vietando conseguentemente di avvicinarsi a dighe, frangiflutti, moli guardiani e camminamenti esposti al moto ondoso. Unica deroga prevista è quella per proprietari e armatori, ai quali è consentito l'accesso esclusivamente per il tempo necessario ad assicurare gli ormeggi e controllare lo stato delle imbarcazioni, con obbligo di adottare ogni cautela per la propria incolumità.

