Coronavirus, in arrivo anche in Calabria la nave-quarantena

L'imbarcazione che stazionerà al largo delle coste calabresi accoglierà anche i migranti che approderanno in Sicilia. Il No degli esperti: «Il rischio è creare focolai invece di evitarli»

195
di Giuseppe Addesi
8 agosto 2020
10:01

Sono due gli armatori che hanno risposto positivamente al bando del ministero dei Trasporti, che scadeva alle ore 10 del 7 agosto, relativo al reperimento di una nave passeggeri da adibire alla quarantena dei migranti che sbarcano sulle coste calabresi.

La nave sarà disponibile all’inizio della prossima settimana e stazionerà davanti alle coste della Calabria, ma non è stato ancora deciso il punto preciso. Ospiterà non solo i migranti che arrivano nella regione ma, in caso di necessità, anche quelli che approderanno in Sicilia. La “Azzurra”, della società Gnv, ferma davanti a Lampedusa, è infatti già a pieno carico.

La decisione di impiegare le navi passeggeri per la quarantena ha suscitato anche polemiche di natura sanitaria. Il virologo Massimo Clementi si è schierato apertamente contro la decisione di allestire navi per la quarantena: «È poco sensato e molto costoso. Le navi passeggeri sono luoghi ideali per lo sviluppo di epidemie di virus respiratori e intestinali».

E l’infettivologo Mario Galli, da parte sua, afferma: «La nave-quarantena non funziona. Farà la fine della Diamond Princess. Il rischio è di creare focolai invece di evitarli».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top