Coronavirus, a Crosia mamma e figlia positive: chiuso un asilo

Disposti tamponi per il personale e i piccoli ospiti della struttura privata. Asp al lavoro per ricostruire i contatti

263
di Matteo Lauria
9 settembre 2020
11:05

Ci sono altri due casi positivi al coronavirus nel Cosentino. Si tratta di mamma e figlia risultate positive al tampone del Covid e ora in isolamento domiciliare. Dopo l'arrivo dell'esito è stata anche disposta la chiusura di un asilo privato frequentato dalla bimba. Nel frattempo sono stati sottoposti a tampone il personale e i 42 bambini ospiti della struttura. Asp al lavoro anche per ricostruire i contatti della donna e della piccola.

Il sindaco Antonio Russo, non appena ricevuta la comunicazione da parte del Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica dell’Asp di Cosenza, ha fatto scattare tutte le procedure previste in questi casi dalla legge. Assicura che sono state assunte tutte le misure preventive: «È giusto non procurare allarme e mantenere la calma – ribadisce il primo cittadino – perché se tutti rispettiamo le norme anti-contagio, dall’utilizzo delle mascherine per finire al distanziamento sociale e all’igiene personale, è difficile che il virus possa trasmettersi e innescare un focolaio. Certo, siamo in una situazione critica e di verifica. Nelle prossime ore, infatti – annuncia– l’Asp di Cosenza procederà ad eseguire il tampone sui bambini e sul personale della struttura che è stato frequentato dalla piccola trovata positiva al Covid-19 e saranno adottate, ad esito del test, tutte le misure necessarie».


Nel frattempo, però, «sarà doveroso da parte delle famiglie che sono venute a contatto con il caso in essere e che sono già state tutte informate che si pongano in quarantena fiduciaria insieme a tutti i loro congiunti. È un atto di responsabilità civile nei confronti di tutta la comunità onde evitare l’insorgere di un focolaio che, a quel punto, potrebbe creare davvero una situazione difficilmente gestibile», conclude infine. 


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top