Coronavirus Isola Capo Rizzuto, aumentano contagi: positivo anche assessore

Sindaco e vicesindaco sono risultati negativi, si attendono gli esiti dei tamponi sugli altri amministratori e domani il palazzo comunale sarà chiuso per sanificazione. Ad oggi nella cittadina sono sono 58 i casi attivi

260
di Francesca Caiazzo
13 gennaio 2021
14:13
Il Comune di Isola di Capo Rizzuto
Il Comune di Isola di Capo Rizzuto

Il Covid-19 torna a far paura a Isola di Capo Rizzuto. Nella cittadina del Crotonese, si sta registrando un costante aumento dei contagi: i casi positivi, attualmente confermati da tampone molecolare e riportati nell’ultimo bollettino dell’Asp di Crotone, sono 58. Si tratterebbe di piccoli focolai familiari sviluppatisi a seguito di incontri conviviali avvenuti durante le festività natalizie. Ad essersi contagiato anche un assessore della giunta comunale guidata dal sindaco, Maria Grazia Vittimberga.

Assessore positivo

Il membro dell’esecutivo comunale si è sottoposto a tampone e lunedì ha saputo di essere positivo, sebbene si fosse messo in auto-isolamento da mercoledì scorso. Ne ha dato comunicazione ai contatti stretti, compresi i suoi colleghi di giunta. Sindaco e vicesindaco hanno già eseguito il test che ha dato esito negativo, mentre nelle prossime ore si conoscerà il risultato dei test effettuati sugli altri assessori. Intanto, nella giornata di domani, il palazzo comunale sarà chiuso per procedere con la sanificazione dei locali e sarà effettuato uno screening sui dipendenti.


Screening su personale scolastico

In questi giorni, a Isola di Capo Rizzuto, è partita la seconda fase dello screening gratuito avviata dall’amministrazione comunale e destinata al personale scolastico: di un centinaio di tamponi antigenici rapidi eseguiti, uno solo sarebbe risultato positivo. Le scuole della cittadina, però, sono state chiuse fino a ieri, 12 gennaio, come da ordinanza sindacale con cui Vittimberga ha disposto la didattica flessibile. La prima fase della campagna, rivolta a under 60 e commercianti, a dicembre aveva coinvolto circa 600 soggetti e tutti erano risultati negativi.

Incontro in Prefettura

Proprio ieri pomeriggio, il sindaco di Isola e il suo omologo di Cirò Marina hanno partecipato a un incontro, svoltosi in videoconferenza, con il prefetto di Crotone, Maria Carolina Ippolito, per fare il punto della situazione nelle due cittadine, che stanno registrando un’impennata dei contagi. A Cirò Marina, ad oggi, si contano 62 positivi al Covid-19, dopo un banchetto organizzato a fine dicembre.

Nella riunione, alla quale hanno preso parte anche il questore di Crotone e i comandanti provinciali di Guardia di Finanza e Carabinieri, è stata ribadita la necessità di intensificare i controlli delle forze dell’ordine sul territorio per garantire il rispetto delle norme anti-Covid. Il prefetto ha invitato i due sindaci a potenziare l’attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza affinché assuma comportamenti rigorosi.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top