Cosenza, Ufficio scolastico nel caos: il dirigente esautorato dalle funzioni

VIDEO | Il direttore dell'Usr della Calabria Maria Rita Calvosa ritira le deleghe del provveditore: ravvisati ritardi ed errori sostanziali nelle procedure. I sindacati parlano di decisione tardiva: «Adesso si mettano a posto le cose» (ASCOLTA L'AUDIO)

997
di Salvatore Bruno
29 settembre 2020
17:20
L’Ufficio scolastico regionale di Catanzaro. Nel riquadro, Luciano Greco
L’Ufficio scolastico regionale di Catanzaro. Nel riquadro, Luciano Greco

L’Ufficio scolastico regionale al responsabile dell’Atp di Cosenza, Luciano Greco, aveva addirittura offerto un posto a Catanzaro, una sorta di promozione. Forse un modo per sollevarlo dalle sue funzioni senza suscitare clamore.

Ma Greco quel ruolo lo ha rifiutato. Per cui alla dirigente Maria Rita Calvosa non è rimasta altra soluzione che ritirargli con effetto immediato la delega relativa alla costituzione degli organici delle scuole della provincia, avocandone a sé la responsabilità.

Motivazioni gravi

Gravissime le motivazioni espresse nel decreto, in cui si parla a chiare lettere di forti criticità, di una situazione di confusione determinata da ritardi ed errori procedurali e sostanziali, di risposte non esaustive fornite da Greco alle richieste di chiarimenti della direzione regionale. Tutte mancanze rilevate da un ispettore tecnico inviato in riva al Crati dall’Usr, lo scorso 23 settembre.


Ora si ripari in fretta

Ma le organizzazioni sindacali, ed anche i parlamentari del Movimento Cinquestelle che sul punto, hanno rivolto una interrogazione al Ministro Azzolina, fin dal primo settembre avevano lanciato l’allarme, organizzando un sit-in davanti la sede di Via Romualdo Montagna. «Si tratta di un provvedimento a mio parere tardivo – commenta Pino Assalone della Cgil – Adesso si proceda a dare risposte adeguate in tempi brevi al personale scolastico e all’utenza».

Ecco l’intervista

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top