Lotta contro il tempo

Covid, è arrivata a Roma la bimba di due anni di Crotone: è ricoverata al Bambino Gesù

La piccola paziente era ricoverata presso l'ospedale Pugliese Ciaccio quando a causa dell'aggravarsi delle condizioni cliniche si è reso necessario l'immediato trasferimento in aereo. A richiedere il trasporto d'urgenza è stata la Prefettura di Catanzaro

di Redazione
29 gennaio 2022
17:52

È atterrato da pochi minuti sull'aeroporto di Ciampino un C-130J dell'Aeronautica Militare con a bordo una bimba di appena due anni, positiva al Covid ed in imminente pericolo di vita a causa di una grave insufficienza respiratoria.

La piccola paziente era ricoverata presso l'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro quando, a causa dell'aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l'immediato trasferimento al Bambino Gesù di Roma. Nello specifico, si è reso necessario l'utilizzo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa, idoneo ad imbarcare l'ambulanza all'interno della quale ha viaggiato, monitorata ed assistita alla respirazione, la bimba, insieme ad un'equipe medica. Dopo lo sbarco della piccola paziente a Ciampino, da dove è stata trasferita poi via terra al Bambino Gesù.


A richiedere il trasporto aereo d'urgenza è stata la Prefettura di Catanzaro, cui ha fatto seguito - dopo un coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell (ITAPECC) del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi), che fornisce consulenza sulla trasportabilità dei pazienti in questo genere di missioni. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top