Atto doloso

Crosia, incendiata la villetta estiva del sindaco Russo: gli investigatori scrutano le carte comunali

VIDEO | L'immobile posto sottosequestro è dotato di impianto di videosorveglianza ma non funziona. La solidarietà della politica al primo cittadanino: «Atto criminale e vigliacco»

12
di Matteo Lauria
22 gennaio 2023
15:03

Indagini a tutto campo sulla vicenda dell'incendio, di matrice dolosa, alla residenza estiva del sindaco di Crosia Antonio Russo. L'immobile, disposto nel cuore del lungomare, è posto sottosequestro. I carabinieri diretti dal comandante Alessandro Greco hanno avviato le indagini al fine di risalire agli eventuali responsabili. L’immobile è dotato di servizio di videosorveglianza ma risulta inattivo. 

E questo complica il percorso investigativo. Nelle prossime ore si procederà all’acquisizione di fascicoli nella sede comunale al fine di verificare se ci sono pratiche e procedimenti sospette a tal punto da scatenare una reazione. Il sindaco Antonio Russo è da giorni fuori sede, ha appreso la notizia dai familiari. L’attività d’indagine è svolta sotto il coordinamento della procura della repubblica del tribunale di Castrovillari diretta da Alessandro D’Alessio e seguita nei dettagli dal sostituto  procuratore Luca Primicerio


L’atto intimidatorio ha suscitato la viva reazione di partiti e amministratori pubblici. Il gruppo di maggioranza “Evoluzione” esprime vicinanza al sindaco Russo e parla di atto criminale e vigliacco.  Il consigliere regionale del M5S Davide Tavernise si dice sconcertato per l’accaduto. Per il Consigliere regionale Pasqualina Straface (FI) «l’intimidazione subita supera ogni limite del vivere civile. In tempi difficili per amministratori locali e politica, gesti del genere sono ancora più intollerabili perché dovrebbero prevalere il bene comune e i valori positivi. Ci troviamo di fronte ad un attacco alle istituzioni e non possiamo tacere».  

Anche il sindaco di Corigliano Rossano e l’amministrazione comunale tutta esprimono sdegno per il vile attentato subito. Il sindaco Stasi invita ad abbassare i toni del contrasto politico e a frenare ogni forma di esasperazione.  

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top