Tifo violento

Scontri post derby Cosenza-Catanzaro, l’inchiesta si allarga dopo i primi otto arresti

VIDEO | Inquirenti al lavoro per identificare tutti i protagonisti degli episodi di violenza di domenica scorsa. Sospesa la vendita dei biglietti della sfida tra giallorossi e Reggiana al Ceravolo in attesa della riunione dell'Osservatorio sulla Manifestazioni Sportive

91
di Antonio Clausi
6 marzo 2024
10:48

Il derby di Calabria non si è concluso al 90’ del match di domenica scorsa, ma è destinato a durare ancora per qualche settimana. Le attività di indagine della Questura di Cosenza e della Questura di Catanzaro, a cui sono state trasmesse tutte le immagini a disposizione delle telecamere a circuito chiuso, proseguono senza sosta. Gli investigatori bruzi e del capoluogo lavorano in sinergia e la loro azione non si è esaurita nella giornata di ieri con gli 8 arresti in differita effettuati in seno alla tifoseria giallorossa, a margine di 12 posizioni vagliate inizialmente. Tutti i sostenitori raggiunti dalla misura cautelare sono ai domiciliari, le stesse andranno convalidate da parte del Gip presso il Tribunale di Catanzaro. Per loro, ad ogni modo, scatterà il Daspo.

Leggi anche

Non saranno gli unici provvedimenti amministrativi che verranno emessi, perché finora l’attenzione della Digos si è focalizzata sui soggetti che a loro avviso avrebbero commesso reati per i quali la legge prevede le misure più drastiche. Le accuse, infatti, sono violenza e resistenza a pubblico ufficiale, devastazione e saccheggio, lesione aggravata, danneggiamento, violenza privata, lancio di materiale pirotecnico, porto d’armi o oggetti atti ad offendere in luogo pubblico. Azioni che richiedevano un intervento entro le 48 ore per far scattare la differita.


Leggi anche

Dalle notizie che trapelano, la seconda parte dell’indagine coordinata dalle due Procure è volta all’identificazione di tutti coloro che hanno in qualche modo turbato la serenità della domenica. Sia all’interno dello stadio San Vito-Gigi Marulla con un fitto lancio di oggetti da settore a settore, sia lungo il tragitto che conduceva dallo svincolo dell’A2 all’impianto sportivo i supporter ospiti, sia nell’area dove sorge il McDonald’s di Rende teatro della guerriglia urbana. Si parla di diverse decine di sostenitori, sia di fede rossoblù che giallorossa, per i quali scatteranno i divieti ad accedere alle manifestazioni sportive e le conseguenti denunce. Non ci sono tempi prestabiliti: i provvedimenti potranno essere notificati anche nei prossimi mesi.

Leggi anche

Di stretta attualità, invece, sono le restrizioni che potrebbero riguardare le due tifoserie con il divieto di recarsi in trasferta nel futuro prossimo. Entrambe le squadre giocheranno in casa sabato pomeriggio e per il momento è stata sospesa la vendita di tagliandi relativamente a Catanzaro-Reggiana. Si aspetterà la riunione dell’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive in programma per oggi pomeriggio. Tra le ipotesi, anche la chiusura parziale dell’impianto. In tal caso i cancelli della Curva Capraro resterebbero sbarrati.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top