Viabilità calabrese

Amantea, frana un costone di roccia sulla statale 18: strada chiusa al traffico

VIDEO | La caduta dei massi si è verificata all'altezza di Coreca. Lunghe code di mezzi pesanti e auto sulla litoranea tirrenica ma per fortuna nessun ferito

67
di Antonio Clausi
23 gennaio 2023
08:49

Una frana che ha causato la caduta di alcuni massi sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore” al km 346 nel comune di Amantea, ha fatto sì che si interrompesse la continuità stradale in prossimità dello svincolo autostradale di Falerna.

I veicoli provenienti da sud proseguono lungo l’A2, mentre i mezzi pesanti che transitano lungo la costa tirrenica sono stati deviati da Paola verso Rende


La litoranea di Coreca era già stata in passato oggetto di interventi da parte dei tecnici tanto da risultare chiusa per circa due anni. La scorsa estate in molti ricorderanno la querelle tra il sindaco di Amantea Vincenzo Pellegrino e gli uffici dell’Anas che premevano per effettuare in concomitanza con il periodo vacanziero degli interventi nella galleria lungo la superstrada. A margine di un accordo si convenne che l’apertura del cantiere dovesse avvenire a metà settembre. E così è stato.

Leggi anche

Da quel giorno i mezzi provenienti e diretti da e verso lo svincolo di Falerna transitano lungo la vecchia litoranea su cui la scorsa notte sono caduti dei massi. È dalle 5 di questa mattina che il sindaco Pellegrino è operativo in Comune in costante contatto con la protezione civile e gli uffici dell’Anas. 

La nota dell'Anas

«A causa della presenza di detriti, temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la  strada statale 18 “Tirrena Inferiore” al km 346,000, in località Amantea (Cosenza).  Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile». 

Le dichiarazioni del sindaco di Amantea

«Intorno alle 4:30 di questa notte, verosimilmente a causa delle forti piogge abbattutesi nell’area della città di Amantea, un movimento franoso ha interessato la collina che sovrasta l’abitato di Coreca. Massi di piccole e medie dimensioni sono caduti sul sottostante tracciato della vecchia SS 18 che, dal mese di settembre u.s., assorbe l’intero traffico veicolare dopo la chiusura della parallela galleria interessata da lavori di consolidamento della volta disposti dall’Anas». Inizia così una nota diffusa dal Comune di Amantea. 

«Il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino, accorso immediatamente sul posto, ha disposto la chiusura dell’importantissima arteria, (repentinamente attivata dalla Polizia Locale) che, assieme all’autostrada, assicura il collegamento tra il Nord e il Sud del Paese. Per mera fortuna i detriti finiti sul manto stradale non hanno coinvolto auto e mezzi pesanti in transito. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e i tecnici dell’Anas».

«Il primo cittadino - continua la nota - ha anche provveduto ad interessare i Dipartimenti regionali della Protezione Civile , Lavori Pubblici e dell’Ambiente affinché venga valutata con urgenza la grave situazione e adottati repentinamente gli interventi del caso, con particolare riferimento alla collina interessata dalla frana che, in caduta, ha superato e divelto le reti di protezioni esistenti. Allo stato non si è in grado di prevedere quando il tratto in questione della SS 18 potrà essere riaperto al traffico considerata la necessità, da parte delle istituzioni preposte, di provvedere ai necessari sopralluoghi e ai conseguenti interventi di messa in sicurezza».

«L’evento di questa notte - si legge - conferma le preoccupazioni e le perplessità a suo tempo esternate dal sindaco di Amantea sulla inadeguatezza del tratto stradale coinvolto ad assorbire un così consistente volume di traffico, in particolare pesante che, allo stato, è stato deviato all’altezza di Paola verso gli imbocchi cosentini dell’autostrada mediterranea. Si raccomanda agli automobilisti, se non strettamente necessario, di evitare di percorrere il tratto stradale dell’entroterra amanteano, Lago- San Pietro- Terrati- fondo valle Oliva, ora unico percorso alternativo alla SS 18, incapace, tuttavia, di assorbire grandi moli di traffico veicolare».

Frana a Nocera Terinese

Sempre nella notte, nel comune di Nocera Terinese, è stata chiusa la strada provinciale 163 per smottamento in atto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia Terme che hanno rilevato un movimento terroso con interessamento della sede stradale. Il tratto interessato (collegamento tra la litoranea ed il centro di Nocera Terinese) è stato chiuso al traffico in attesa che vengano effettuati i lavori di messa in sicurezza necessari.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top