Ndrangheta stragista

L’informativa Dia su tre pentiti che parlano dei rapporti tra mafia e clan calabresi: il pg cita Craxi e Berlusconi

Il documento illustrato in aula durante l'udienza di oggi dal procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo. Al vaglio le dichiarazioni dei collaboratori Gerardo D'Urzo, Girolamo Bruzzese e Marcello Fondacaro

97
di Redazione
3 ottobre 2022
13:11
Il procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo
Il procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo

Il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo ha illustrato un'informativa della Dia sulle dichiarazioni di tre pentiti sui rapporti tra 'ndrangheta, Cosa nostra ed esponenti politici. Si tratta delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Gerardo D'Urzo, Marcello Fondacaro e Girolamo Bruzzese.

È avvenuto durante l'udienza di oggi del processo 'Ndrangheta stragista, che vede imputati Giuseppe Graviano e Rocco Santo Filippone, condannati all'ergastolo in primo grado per l'omicidio dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo consumato nel 1994.


In particolare, in un verbale di dichiarazioni spontanee rese alla polizia penitenziaria di Alessandria, riporta l'Ansa, il defunto collaboratore di giustizia Gerardo D'Urzo, ha affermato: «Una persona mi disse di un certo Valensise con altra persona della 'ndrangheta della jonica di essersi recati a Roma e di aver avuto un colloquio a Palazzo Grazioli con l'onorevole Silvio Berlusconi e questi gli disse al Valensise che quello che aveva promesso lo manteneva e dovevano stare tranquilli».

Il collaboratore di giustizia Girolamo Bruzzese, invece, in un verbale del 10 marzo 2021, come riportato dall'Ansa, ha fatto i nomi di Bettino Craxi e Silvio Berlusconi. In particolare, ha descritto un episodio a cui avrebbe «assistito personalmente nel 1978-1979, poco dopo l'omicidio di Aldo Moro».  Si tratta di un summit avvenuto nel luogo dove il padre del collaboratore di giustizia avrebbe trascorso la latitanza, «presso l'agrumeto di tale Peppe Piccolo».

A quella riunione avrebbero partecipato i vertici della 'ndrangheta reggina e in particolare della Piana di Gioia Tauro. «Mentre ero lì - sostiene Girolamo Bruzzese - vidi giungere nell'agrumeto Bettino Craxi e Silvio Berlusconi, che ho riconosciuto per averli già visti in televisione. Al loro arrivo, mio padre mi fece allontanare su richiesta di Peppe Piromalli, facendomi accompagnare a casa da un suo uomo di fiducia».

Anni dopo, il padre di Bruzzese gli avrebbe spiegato «che Craxi e Berlusconi si erano recati al summit perché Craxi voleva lanciare politicamente Berlusconi e quindi per concordare un appoggio anche da parte delle cosche interessate alla spartizione dei soldi che lo Stato avrebbe riversato nel Mezzogiorno».

La Corte d'Assise d'Appello di Reggio Calabria ha disposto l'audizione in aula dei collaboratori di giustizia Marcello Fondacaro e Girolamo Bruzzese. Il presidente della Corte d'Assise d'Appello Bruno Muscolo, inoltre, ha disposto l'acquisizione delle dichiarazioni spontanee fornite dal collaboratore Gerardo D'Urzo, deceduto nel 2014.

Le difese non si sono opposte all'acquisizione del verbale di D'Urzo e dell'audizione di Fondacaro e Bruzzese. Nelle prossime udienze sarà sentito anche il commissario capo della Dia Michelangelo Di Stefano in merito all'informativa redatta sui risconti alle dichiarazioni dei tre pentiti. Infine, nel rispetto della normativa sul 41 bis e visti i problemi lamentati, anche oggi in aula, dall'avvocato Giuseppe Aloisio circa l'impossibilità del suo assistito Giuseppe Graviano di poter ascoltare le sue intercettazioni con il codetenuto Umberto Adinolfi, il presidente Muscolo ha autorizzato il procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo a fornire al boss di Brancaccio un computer portatile. Il processo è stato, quindi, rinviato al prossimo 10 ottobre.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top