La violenza del mare non ha risparmiato il lungomare Falcomatà. Le mareggiate spinte dal ciclone Nils hanno colpito in pieno i lidi affacciati sullo Stretto, danneggiando strutture, passerelle e arredi stagionali.

Le onde, alimentate da raffiche intense, hanno superato la “linea di battigia” invadendo gli spazi degli stabilimenti e lasciando detriti e sabbia accumulata lungo la passeggiata.

I lidi Piro Piro e Pepys sono completamente distrutti, come anche gran parte del Cocoya.

Sulla passeggiata, il vento ha restituito ciò che ha portato via: vetri rotti, sanpietrini saltati, assi di legno e detriti sparsi ovunque, tracce tangibili della furia della notte. Un grosso ramo si è spezzato da un albero in piena piazza Italia, nel centro di Reggio Calabria, cadendo su una panchina.

In queste ore sono in corso le verifiche da parte di tecnici e forze dell’ordine per quantificare i danni e individuare eventuali criticità strutturali che potrebbero compromettere la sicurezza del lungomare.

Anche nel resto della città si è iniziata a fare la conta dei danni provocati dal vento e dalle piogge associate al ciclone, con segnalazioni di alberi caduti, tetti danneggiati e allagamenti in alcune zone periferiche.