Allerta meteo

Maltempo, Falcomatà: «Reggio ha retto bene». Prorogata la chiusura delle scuole e del lungomare

VIDEO | Il sindaco della città dello stretto ha firmato nel corso di una diretta Facebook le due ordinanze e ha fatto un punto della situazione 

11
di Gabriella Lax
25 ottobre 2021
21:42
Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà
Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha firmato nel corso di una diretta Facebook le due ordinanze di chiusura del lungomare cittadino e delle scuole. La diretta è servita a fare sul punto sulla situazione e sui danni causati dal maltempo: «La città – afferma il primo cittadino – ha retto bene rispetto al quantitativo di acqua caduta».


Per il sindaco «Le frane che sono state rimosse, stanno lavorando gli operai di Castore, si tratta di una frana a Bocale, zona torrente Colella e San Filippo a Pellaro. Ci sono state cadute di rami un diverse zone della città, in centro, via Tripepi, prontamente rimossi, vicino alla chiesa del Soccorso ed in zona di Modena, ma senza grossi danni. Diversi interventi da registrare hanno riguardato l’illuminazione pubblica, sempre a Pellaro è stato ripristinato il semaforo e ci sono stati interventi su pali della luce pericolanti. Per domani, grazie a Sielte, è prevista la messa in sicurezza di un palo della luce. Infine si è proceduto alla disostruzione di tombini e caditoie. Per fortuna grazie al lavoro fatto non ci sono stati danni irreperibili».

Un lavoro per cui il sindaco ringrazia Protezione civile, polizia locale, Castore, Avr, i vigili del fuoco. Non si è allagata piazza della Pace, né il sottopasso di Pellaro. «Questo non è frutto del caso ma del lavoro di attività programmate – e poi ha aggiunto – La situazione di allerta si protrarrà per le prossime 24 ore e quindi prolungheremo la chiusura delle scuole. Ogni provvedimento che prendiamo lo facciamo nel pieno rispetto regole e per la tutela salute pubblica. Non possiamo sfidare la sorte. Ho deciso di chiudere anche per domani il lungomare».

Falcomatà chiude poi con un’esortazione ai ragazzi che anche domani rimarranno a casa «Vi invito ad utilizzare questo tempo per prepararvi al meglio per le prossime lezioni».

Giornalista
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top