Alfieri della Repubblica, anche una classe di Roccella premiata da Mattarella

I ragazzi si sono resi protagonisti di un’esperienza di solidarietà ed inclusione nei confronti di un compagno di classe affetto da autismo

153
di Redazione
22 aprile 2020
17:17
Il capo dello Stato Sergio Mattarella
Il capo dello Stato Sergio Mattarella

Nell’ambito del conferimento degli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” ai giovani che si sono distinti per le loro azioni coraggiose e solidali, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assegnato stamattina anche tre targhe per azioni collettive, sempre ispirate a valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune.

 


Una di queste è andata alla classe III A dell'Istituto tecnico industriale Ettore Majorana di Roccella Jonica. Questa la motivazione: «Un gruppo di 11 ragazzi si è reso protagonista di una particolare esperienza di solidarietà e inclusione. Un compagno di classe aveva i problemi di relazione di chi è affetto da sindrome di autismo. Ma l’amicizia e l’impegno della classe hanno reso possibile un originale percorso di integrazione. Ognuno dei ragazzi ha messo a disposizione le proprie qualità migliori, riuscendo a entrare nel mondo dell’amico, a conquistare la sua fiducia, a renderlo uno studente coinvolto e disponibile a esplorare ambienti nuovi. Al tempo stesso, il legame creato ha consentito ai ragazzi di conoscere meglio se stessi: così l’inclusione si è trasformata per tutti in un percorso di condivisione e di crescita collettiva».

 

«Sono giovani che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese», si legge nella nota ufficiale del Quirinale in riferimento a tutti i giovani premiati. «Bravi ragazzi, rappresentate al meglio il volto più bello del nostro Paese!», ha commentato su Facebook la viceministra dell'Istruzione Anna Ascani: «Scorrendo la lista ci sono storie di solidarietà, coraggio e testimonianze di cui essere orgogliosi, come cittadini e, nel mio caso, anche come membro di questo Governo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top