Dai candidati alla carica di governatore Occhiuto a Tridico, passando per il commissario regionale della Lega, Mancuso, sono diversi i messaggi di vicinanza all’indirizzo del vice direttore de IlReggino.it: «La nostra terra ha bisogno di voci libere»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Primi messaggi di solidarietà per l’intimidazione subita dalla giornalista Elisa Barresi, destinataria di una serie di messaggi e una foto inquietante. Parole di vicinanza all’indirizzo del vice direttore de IlReggino.it, sono state formulate da Roberto Occhiuto, ex presidente della Regione Calabria: «Quando vado a Reggio la trovo sempre in prima linea: giornalista competente, appassionata e con un sorriso contagioso.
Sono certo – scrive l’ex governatore - che minacce e intimidazioni non scalfiranno la forza e le qualità di Elisa Barresi, vice direttore de ilReggino.it».
Mancuso: «La Calabria ha bisogno di voci libere»
«La notizia delle intimidazioni rivolte alla giornalista Elisa Barresi desta indignazione e preoccupazione. Non si tratta solo di un attacco personale a una professionista seria e apprezzata, ma di un’offesa rivolta a tutta la Calabria che crede nei valori della libertà e della democrazia. Toccare chi ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e coraggio significa tentare di limitare il diritto dei cittadini ad essere informati in modo corretto e trasparente. È un messaggio che non può e non deve passare sotto silenzio.
Alla professionista Barresi esprimo la mia vicinanza sincera e la solidarietà delle istituzioni. Sono certo che le autorità competenti agiranno con la massima determinazione per individuare e punire i responsabili di questo gesto vile. La Calabria ha bisogno di voci libere e di giornalisti che non si lascino piegare dalla paura. Alle nuove generazioni dobbiamo consegnare una terra più forte, in cui prevalgano il rispetto delle regole, la giustizia e la libertà di pensiero. Su questo fronte non arretreremo di un solo passo». Lo scrive il commissario regionale della Lega Calabria Filippo Mancuso.
Tridico: «Solidarietà a Elisa Barresi e a LaC»
«Le minacce subite dalla giornalista del network di LaC e vice direttrice de Il Reggino, da un lato, confermano che Elisa Barresi fa bene il suo lavoro. Dall’altro, però, non sono tollerabili in una società democratica come la nostra che ha nella libertà di stampa e nel diritto di cronaca due capisaldi fondamentali. A nome mio personale e di tutto il campo progressista esprimo sentimenti di solidarietà a Elisa, invitandola a non indietreggiare di un solo millimetro da professionista integerrima qual è. Ed esprimo vicinanza a tutte le redazioni del network LaC, che ogni giorno garantiscono e testimoniano con il loro lavoro il diritto e i valori dell’informazione in Calabria». Così in una nota Pasquale Tridico, candidato alla presidenza della Regione.