Naufragio Calabria

«Assassini»: così il ministro Piantedosi viene accolto dai (pochi) cittadini di Crotone al palazzetto

«Eccolo il vostro carico residuale»: hanno gridato un gruppo presente al PalaMilone dove sono arrivate le 59 salme. Tolta qualche associazione tutto il pomeriggio però è passato sotto un silenzio assordante: «Crotone, città distratta»

211
di Vincenzo Imperitura
26 febbraio 2023
19:44

Quando, intorno alle 19, il lungo corteo con il ministro Piedantosi, il governatore Occhiuto e il sindaco della città è arrivato al palazzetto, un gruppo di circa 30 persone lo ha accolto al grido di «Assassini, assassini» e «Eccolo il vostro carico residuale».

Leggi anche

C'è un mazzetto di fiori striminzito sul cancello del PalaMilone. Praticamente l'unico segno visibile del dolore di una città che appare distratta, e che, per ore, ha accolto l'ennesima tragedia del mare sulla rotta turca, quasi con indifferenza. Solo qualche sparuto cittadino si è affacciato sul piazzale del palazzetto per rendersi conto dell'entità del disastro, o per portare un fiore.


Tolta qualche associazione che, dalle prime ore del mattino, ha iniziato una raccolta di beni di prima necessità da destinare ai sopravvissuti, e qualche curioso, che ha provato ad avvicinarsi alle transenne, il pomeriggio è passato sotto un silenzio assordante. Le cose sono cambiate solo in serata quando, con la riunione con il ministro dell'Interno era ancora in corso in prefettura, il piazzale alle spalle dello stadio ha iniziato a popolarsi di cittadini e associazioni che si occupano di migranti.

Leggi anche

«Crotone è una città distratta»

Arrivati a piccoli gruppi, qualche decina di crotonesi è arrivata in silenzio per portare un fiore e fermarsi qualche minuto per un pensiero o una preghiera. «Crotone è una città distratta - racconta Pino De Lucia, presidente di Legacoop Calabria e in prima linea sull'accoglienza da 35 anni con l'Associazione "Agorà Kroton" - che fa fatica anche ad occuparsi dei tanti problemi con cui i suoi cittadini si confrontano ogni giorno. Ma questo non significa che siano indifferenti, in tanti sono al lavoro da stamattina per portare generi di prima necessità ai naufraghi. Certo mi aspettavo una risposta maggiore».

Intanto tutti i 59 corpi recuperati sono giunti al palazzetto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top