Naufragio a Crotone

Uno dei sopravvissuti: «Gli scafisti hanno cambiato rotta per paura della polizia. Il mare era agitato, donne e bambini urlavano»

VIDEO | Le dichiarazioni del 29enne raccolte dagli inquirenti per far luce su quanto accaduto domenica all'alba: «La navigazione veniva interrotta in continuazione suscitando i nostri malumori. Poi il motopeschereccio ha urtato qualcosa e ha iniziato a imbarcare acqua»

20
di Redazione
28 febbraio 2023
19:04

Emergono nuovi dettagli in merito al naufragio migranti avvenuto domenica all’alba lungo le coste calabresi. A spiegare quanto avvenuto a bordo, Kabiry, 29enne afgano di Kabul. Il giovane ha spiegato agli inquirenti che «le condizione del mare erano peggiorate, i quattro scafisti pensando che ci fossero i poliziotti, hanno fermato la navigazione cercando di cambiare rotta e modificare il punto di approdo. La barca interrompeva nuovamente la navigazione suscitando i malumori e le lamentele di noi migranti, ormai stremati. La situazione era pertanto diventata critica, infatti dopo il repentino cambio di rotta le onde alte hanno iniziato a far muovere e piegare l'imbarcazione sino a quando improvvisamente la barca ha urtato contro qualcosa e ha iniziato a imbarcare acqua e inclinarsi su un fianco».

Leggi anche

Il racconto è agghiacciante ed è stato raccolto dagli ufficiali di polizia giudiziaria le cui indagini hanno poi portato  al fermo di tre scafisti, due pakistani, uno dei quali minorenne, e un turco: «Ho sempre avuto paura che l'imbarcazione potesse imbarcare acqua perché le condizioni del mare non erano delle migliori e le donne e i bambini impauriti hanno sempre pianto e gridato aiuto proprio perché si temeva che l'imbarcazione potesse affondare in mare aperto, l'imbarcazione era in condizioni pessime e non siamo stati equipaggiati con nessun giubbotto galleggiante o qualsiasi sistema di salvataggio».


Poi il sopravvissuto aggiunge: «Gli scafisti disponevano di telefoni satellitari e un apparecchio che sembrava di tipo Jammer. I pakistani, sulle direttive dei quattro scafisti, ci tenevano segregati nella stiva per impedirci di salire sul ponte dell'imbarcazione. Ci facevano salire soltanto per esigenze fisiologiche o per prendere pochi minuti di aria, prima di farci ritornare nella stiva».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top