Il presidente Oliverio è un uomo libero. Revocato l'obbligo di dimora

La Corte di Cassazione annulla senza rinvio il provvedimento a carico del governatore coinvolto nell’inchiesta Lande desolate con l'accusa di abuso d'ufficio e corruzione

di Redazione
20 marzo 2019
22:18

Da oggi il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio è di nuovo un uomo libero. Così deciso dalla Corte di Cassazione che ha accolto la richiesta dei legali annullando senza rinvio il provvedimento cautelare dell'obbligo di dimora a carico del governatore.
«Sono davvero soddisfatto per un lavoro che era iniziato sin dal Riesame e che ha trovato un accoglimento totale delle tesi in Cassazione». È quanto affermato da uno degli avvocati del presidente Oliverio, Vincenzo Belvedere. «La soddisfazione è ancor più grande se si considera che lo stesso Procuratore generale della suprema Corte di Cassazione ha chiesto l’accoglimento del ricorso, definendo l’ordinanza violatrice delle leggi in materia cautelare sotto ogni aspetto».

 


Questa mattina la discussione in Corte di Cassazione durata più di un'ora. Gli avvocati del governatore Vincenzo Belvedere e Armando Veneto avevano chiesto la revoca o l'annullamento del provvedimento che obbligava il governatore a non lasciare il suo comune di residenza, San Giovanni in Fiore, nel Cosentino. La misura restrittiva era stata emessa emessa dal gip distrettuale di Catanzaro a seguito delle risultanze dell'inchiesta denominata "Lande desolate" scattata lo scorso 17 dicembre e coordinata dalla Procura del capoluogo di Regione guidata da Nicola Gratteri su presunte irregolarità nella gestione degli appalti relativi alla costruzione dell'aviosuperficie di Scalea (Cs), agli impianti di risalita di Lorica ed a piazza Bilotti a Cosenza. Le accuse ipotizzate per il presidente Oliverio abuso d'ufficio e corruzione. 

 

LEGGI ANCHE:

Lande desolate, Barbieri: «Vittima e non colluso con i clan»

Lande desolate, l’imprenditore Giorgio Barbieri lascia il carcere

Lande desolate, liberate la Sinistra e la Calabria dalla zavorra di un’imbarazzante dirigenza

Quelle “Lande desolate” paradigma dei vizi di una burocrazia corrotta e corruttibile

Lande desolate, FI: «Palese incapacità di Oliverio di gestire la Regione»

Lande desolate, Orrico (M5s): «La Calabria merita un futuro normale»

Lande desolate: «Il governo deve azzerare le cariche e commissariare la Regione»

Lande desolate, il presidente Oliverio: «Non consentirò a Gratteri di infangarmi»

Lande desolate, il rapporto speciale tra Franco Muto e Giorgio Barbieri

Lande desolate: «Collusione estrema tra pubblici ufficiali e imprenditori»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top