No alla violenza

Omicidio Romeo, in ricordo della dottoressa uccisa fiaccolata a Seminara tra rabbia e senso civico

VIDEO | Il corteo silenzioso guidato dal parroco e dal sindaco è stato l'occasione per condannare ancora una volta l'agguato dopo il turno nella guardia medica di Santa Cristina d'Aspromonte 

32
di A. P.
21 novembre 2023
17:39

Una fiaccolata silenziosa contro la violenza. Così il parroco di Seminara, parlando dall’altare della chiesa della frazione Sant’Anna, ha presentato la manifestazione nata dalla collaborazione con il Comune. Il corteo, con in testa il sacerdote e il sindaco Giovanni Piccolo – avvolto dalla fascia – si è snodato lungo la via principale del piccolo borgo dove viveva Francesca Romeo, la dottoressa uccisa sabato scorso dopo il turno nella guardia medica di Santa Cristina d’Aspromonte. 

Leggi anche

Non è stato fatto riferimento a quest’ultimo fatto di sangue, ma certamente esso è stato il vero motore di una reazione collettiva che a margine della fiaccolata in tanti hanno apprezzato. «Me la ricordo da bambina ma era da anni che non la vedevo», dice un seminarese, «era tutta casa e lavoro», le fa eco una compaesana.


Il marito della vittima, un medico rimasto ferito nell’agguato, non ha partecipato alla fiaccolata e la casa, nei pressi della quale ha sfilato il corteo, rimane ancora vuota. «La comunità è ancora sotto choc – afferma Carmela Gioffrè, giovane presidente del Consiglio comunale – anche perché non si da spiegazioni rispetto ad un movente che rimane misterioso».

Leggi anche

Nel corteo si sono intravisti fra gli altri il segretario metropolitano della Cgil, Gregorio Pititto, insieme a vari dirigenti sindacali, nonché l’ex sindaco Salvatore Costantino, che ebbe il marito della vittima tra i suoi assessori diversi anni fa. «Siamo arrabbiati per tutta questa violenza», chiosa una giovane che ha seguito la fiaccolata con il marito, che spiega: «Siamo qui anche per il senso civico che è giusto che animi tutti».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top