Porto sicuro

Migranti, assegnata a Crotone la nave di Open Arms con a bordo 57 persone soccorse in mare

Le autorità italiane avevano dato come porto di destinazione quello di Brindisi, poi le condizioni meteo marine con onde alte anche 4 metri hanno indotto a un cambio di programma

17
di Redazione
20 gennaio 2024
14:23
La nave Open Arms diretta a Crotone - fonte X
La nave Open Arms diretta a Crotone - fonte X

È atteso per oggi pomeriggio l'arrivo al porto di Crotone della nave di Open Arms con a bordo 57 migranti soccorsi ieri tra Italia e Libia. All'imbarcazione della ong spagnola le autorità italiane avevano dato come porto di destinazione quello di Brindisi ma le condizioni meteo marine, con onde alte anche 4 metri e venti di quasi 35 nodi, hanno convinto il governo a far attraccare la nave al porto di Crotone.

Sull'imbarcazione di Open Arms ci sono 57 persone, tra cui 5 minori, che sono state soccorse in alto mare a bordo di 3 piccole imbarcazioni nelle acque internazionali del Mediterraneo. Open Arms, in considerazione del fatto che le condizioni meteo in mare si sarebbero aggravate, aveva chiesto di essere destinata ad un porto più vicino per evitare di far correre rischi elevati alle persone salvate. Le difficili condizioni di viaggio, a causa del maltempo, sono state documentate dalla stessa ong spagnola con alcuni video postati su X.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top