Migranti Calabria

In fuga dal Cara di Crotone, otto minori eritrei ritrovati a Cariati

I carabinieri del reparto territoriale di Corigliano Rossano li hanno rintracciati lungo i binari. Erano sbarcati a Lampedusa il 19 agosto e volevano raggiungere dei loro coetanei a Roma

73
di Luca Latella
29 agosto 2023
14:36
I minori eritrei fuggiti da Crotone
I minori eritrei fuggiti da Crotone

Storie intrise di dolorose, come tante. La fuga dal Paese di origine, la “traversata” del Mediterraneo costata migliaia di euro, quei risparmi di una vita di intere e numerosissime famiglie che sperano in una vita migliore, inviando in Europa il loro “messaggero” di speranza.

Storie di otto migranti giunti dall’Eritrea prima a Lampedusa – lo scorso 19 agosto – e poi trasferiti al Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Crotone. Da lì la fuga col desiderio di raggiungere altri loro coetanei a Roma, per poi essere rintracciati – ieri mattina – lungo i binari, in contrada Tramonti, a Cariati.


Quella dei carabinieri del reparto territoriale di Corigliano Rossano, diretto dal maggiore Marco Filippi, allertati della fuga, è stata una giornata intensa di ricerche. E solo dopo alcune ore, a causa della scarsa voglia dei ragazzi di collaborare, le forze dell’ordine hanno scoperto che erano approdati a Lampedusa.

Per un giorno i minori sono stati ospiti del comune di Cariati che li ha accolti e rifocillati grazie all’intervento di soccorso coordinato dal vicesindaco Maria Crescente e dagli assessori Francesco Cicciù e Tommaso Critelli.

La responsabile dell’ufficio area alla persona, Francesca Forciniti, insieme alla coordinatrice delle assistenti sociali, Imma Abossida e al mediatore culturale Francesco Urso – ha fatto sapere in una nota il Comune di Cariati – dopo aver valutato eventuali condizioni di inserimento dei ragazzi, pur avendo riscontrando la disponibilità delle suore di Santa Gemma ad accogliere i giovani profughi, hanno ritenuto opportuno trasferire i ragazzi al Cara – ieri sera – non prima di aver donato ad ognuno di loro degli indumenti nuovi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top