Nel solco di LaC

Pronto al debutto il Tg Young dell’istituto Vespucci di Vibo Marina: martedì la presentazione

VIDEO | Un vero e proprio studio televisivo allestito nella loro scuola consentirà agli studenti di realizzare un prodotto giornalistico con tutti i crismi. All’incontro parteciperanno il sindaco Maria Limardo, il vice presidente della Regione Giusi Princi, il direttore editoriale di Diemmecom Maria Grazia Falduto e il docente universitario Antonio Viscomi

47
di R. C.
18 febbraio 2024
13:20

Piccoli giornalisti crescono… e imparano. In un’epoca che vede assottigliarsi sempre di più il confine tra vera informazione e post-verità, è fondamentale il ruolo della scuola, affinché le nuove generazioni non perdano di vista il significato di informazione giornalistica, che è cosa ben diversa dalla vulgata social. E quale modo migliore per comprendere ciò, se non quello di cimentarsi direttamente con la realizzazione di un giornale che rispetti i crismi dell’informazione?

È quanto si apprestano a fare i ragazzi e le ragazze che frequentano scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Amerigo Vespucci di Vibo Marina, nell’ambito di un progetto che punta alla realizzazione del Tg Young, confezionato in un autentico studio televisivo allestito nella loro scuola. 


Grazie alla partnership con il network LaC, infatti, l’istituto di Vibo Marina, guidato dal dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti, si è dotato di tutte le apparecchiature tecniche necessarie per realizzare un telegiornale scolastico, confezionato interamente dagli studenti. Non solo giornalisti in erba, quindi, ma anche operatori di ripresa, tecnici del suono e delle luci, registi e direttori. Un micromondo dell’informazione che riproduce in ambiente scolastico tutte le dinamiche che riguardano la realizzazione di un telegiornale, dalla selezione e organizzazione delle notizie, alla messa in onda del prodotto finito.

Lo studio e la redazione del Tg Young della Vespucci saranno presentati martedì 20 febbraio, nell’ambito di un evento più ampio, la Settimana della sostenibilità, un percorso formativo ispirato dalla Ue e recepito dal ministero dell’Istruzione, finalizzato a sensibilizzare alunni e studenti sui temi legati al cambiamento climatico e all’impatto umano sull’ambiente.

I lavori saranno aperti dal dirigente scolastico Sangeniti e dal sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo. A relazionare sui temi dell’incontro saranno la vice presidente della Regione Calabria e assessore all’Istruzione, Giusi Princi, e il direttore generale della società editoriale Diemmecom, Maria Grazia Falduto. Mentre le conclusioni saranno affidate al docente universitario Antonio Viscomi.

Leggi anche

Per prepararsi al loro debutto nel mondo dell’informazione, gli studenti della Vespucci, nei giorni scorsi, hanno anche raggiunto gli studi televisivi e la redazione di LaC. Accompagnati dai loro docenti, hanno visitato i vari reparti e hanno approfondito le tecniche di realizzazione di un telegiornale, scoprendo quanto lavoro e quante professionalità ci siano dietro un’edizione del Tg. Inoltre, vistando il reparto web, quello social e la redazione radiofonica, hanno ampliato il loro bagaglio di conoscenze sulla realizzazione dei vari prodotti informativi del network. Una full immersion che ora si riverbererà sul Tg Young presto in onda.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top