La sentenza

Rinascita Scott, Gianluca Callipo: «Male non fare, paura non avere. Ma la mia vita è stata capovolta»

Per l’ex sindaco di Pizzo erano stati chiesti 18 anni ma è stato assolto con la formula più ampia. Ha deciso di rompere il silenzio con un post social: «Alla fine la Giustizia ha funzionato»

 

11
di Redazione
25 novembre 2023
15:50
Una foto del 2019 quanto Gianluca Callipo era ancora sindaco di Pizzo
Una foto del 2019 quanto Gianluca Callipo era ancora sindaco di Pizzo

Ha atteso quasi una settimana dalla sentenza di assoluzione prima di affidare il suo commento ai social. Gianluca Callipo, ex sindaco di Pizzo, reduce dal maxiprocesso Rinascita Scott nel quale è stato assolto da tutte le accuse, tra cui l’associazione mafiosa, per le quali era stata chiesta una pena di 18 anni di carcere, ha deciso di rompere il silenzio con un post: «“Male non fare, paura non avere”. L’ho sempre sostenuto con convinzione. Finché non ho avuto paura davvero – scrive l’ex primo cittadino vibonese -. Ma nonostante tutto ho continuato a ripetermelo in questi ultimi 4 anni, durante i quali la mia vita è stata letteralmente capovolta. Ho cercato di crederci con tutte le mie forze anche quando questo assioma ha pericolosamente vacillato dinanzi al timore, sempre più opprimente, che non sempre basta essere nel giusto, ma a volte si è costretti ad avere paura anche di ciò che, in teoria, non dovrebbe mai spaventarci. E me lo ripetevo quasi come un mantra, in cui però credevo sempre meno, quando, nel giugno scorso, ho ascoltato la richiesta di pena nei miei confronti: 18 anni di carcere per reati che non avevo neppure mai immaginato. E più me lo ripetevo, più mi chiedevo come fosse stato possibile finire in questo incubo che mi ha strappato dai miei affetti, dal mio lavoro, dall’altra vita terminata per sempre il 19 dicembre 2019».

Leggi anche

Callipo torna dunque sul giorno del suo arresto, alla fine del 2019. Uscirà dal carcere solo 8 mesi dopo, in seguito alla pronuncia della Corte di Cassazione che non riscontrò elementi indiziari che potessero giustificare la misura cautelare. Poi, lunedì scorso, la sentenza tanto attesa, con il Tribunale di Vibo che lo ha «assolto con la formula più ampia e incontrovertibile».


«Ho atteso qualche giorno prima di scrivere queste poche righe - continua -, travolto da emozioni e sensazioni che soltanto chi ci è passato può comprendere fino in fondo. In questi anni, oltre alla consapevolezza di non aver commesso ciò che mi veniva imputato, mi sono aggrappato alla fiducia nelle istituzioni e nella democrazia, convinzioni solidissime che mi hanno sempre accompagnato nella mia breve ma intensa carriera politica, coronata dall’elezione a sindaco, per due volte, della mia amata città, Pizzo. A qualcuno potrebbe sembrare la solita retorica che si usa in questi casi, ma io ci credo davvero. E infatti, alla fine, la Giustizia ha funzionato. Questo, però, non cancella lo sconvolgimento della mia vita, che oggi è un’altra. Un lusso che però non tutti si possono permettere, se non hanno alternative».

Infine, si rivolge a chi in questi anni lo ha sostenuto e ai legali che lo hanno difeso nel processo, Armando Veneto e Vincenzo Trungadi: «A farmi andare avanti è stato l’affetto e la vicinanza non solo della mia famiglia ma anche di centinaia di amici e conoscenti, che non hanno mai avuto alcun dubbio sulla mia innocenza. Al pari dei miei avvocati, che hanno lavorato alla mia difesa con la loro scienza ma anche con una sintonia umana autentica. Ed è a loro, a voi che non mi avete voltato le spalle, che voglio dire grazie, rompendo il riserbo che ormai domina il mio animo. Mi avete dato la forza di andare avanti in un frangente difficilissimo della mia vita, senza farmi mai mancare affetto e stima, che ricambio dal più profondo del mio cuore».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top