Rinascit-Scott, resta in carcere Giancarlo Pittelli: la decisione della Cassazione

Ieri la discussione del ricorso dei legali del noto avvocato catanzarese travolto dalla maxi inchiesta della Dda diretta da Gratteri

224
di Luana  Costa
26 giugno 2020
09:11
Giancarlo Pittelli
Giancarlo Pittelli

Resta in carcere Giancarlo Pittelli, noto penalista catanzarese rimasto coinvolto lo scorso dicembre nella maxi inchiesta Rinascita Scott che ha tracciato interessi e legami delle locali di 'ndrangheta operanti nel vibonese con professionisti, amministratori, politici e pezzi di massoneria deviata. La Corte di Cassazione ha però annullato senza rinvio l’ordinanza del Gip e del Tribunale del Riesame relativi ai tre capi d’imputazione di violazione del segreto d’ufficio che Pittelli avrebbe commesso in concorso con l’ex tenente colonnello dei carabinieri Giorgio Naselli e con l’imprenditore Rocco Delfino. Resta invece ancora in piedi l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

 


Ieri si è discusso il ricorso, proposto dagli avvocati Salvatore Staiano, Guido Contestabile e Enzo Galeota, per ottenere l'annullamento della misura cautelare disposta dal Gip del Tribunale di Catanzaro e poi confermata dal Tribunale della Libertà nei confronti di Giancarlo Pittelli. Dallo scorso dicembre il penalista è infatti recluso nel carcere di Nuoro, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.

 

Secondo la ricostruzione della direzione distrettuale antimafia di Catanzaro che ha istruito l'indagine, sarebbe stato proprio Pittelli a fungere da punto di raccordo tra gli interessi delle cosche vibonesi e gli apparati istituzionali. In alcuni casi, sarebbe riuscito anche a carpire dettagli riguardanti indagini ancora in corso e coperti da segreto istruttorio che riguardavano il boss Luigi Mancuso. 

 

Nei prossimi giorni il collegio difensivo proporrà nuova istanza di scarcerazione.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top