Cuore grande

Nuovo sbarco di migranti a Crotone, poliziotti donano giocattoli ai bambini

Sono 82 le persone soccorse in mare dalla Guardia costiera e condotte nel porto, tra loro anche 9 minorenni. Erano in viaggio da una settimana

16
di Redazione
5 agosto 2023
17:08
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sono 82 i migranti sbarcati poco prima di mezzogiorno al porto di Crotone dalla motovedetta Cp332 della Guardia costiera. L'unità navale della Capitaneria di porto di Crotone li ha intercettati e soccorsi alle 7 del mattino a circa 60 miglia al largo di Isola Capo Rizzuto. I migranti sono stati trasbordati sul guardacoste dal veliero con il quale erano partiti circa una settimana fa dalle coste turche.

Tra di loro ci sono anche anche 27 donne (una al terzo mese di gravidanza) e 9 bambini tutti con le loro famiglie. Gran parte di loro, 66 persone, (di cui 25 donne e 7 minori) proviene dall'Afganistan; dieci persone arrivano dall'Iran (6 uomini, 2 donne e 2 minori), 4 sono gli iracheni. Tra le persone sbarcate a Crotone anche due uomini di Kirghizistan ed Uzbekistan.


Le condizioni di salute dei profughi sono buone nonostante il viaggio difficile che è stato affrontato: due donne hanno ricevuto sul posto le cure da parte dei sanitari del Suem 118 e della Croce Rossa. Nessuna, però, è stata trasferita in ospedale. Al momento dello sbarco gli uomini delle forze dell'ordine hanno donato ai bambini presenti alcuni giocattoli portati appositamente. Il dispositivo di accoglienza, coordinato dalla Prefettura di Crotone, è stato gestito dall'Ufficio immigrazione della Questura. La Croce rossa Italiana ha provveduto al trasferimento in autobus dei migranti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top