Inchiesta Garbino

Scambio elettorale politico mafioso, indagato un candidato alle ultime elezioni regionali

Si tratta dell'avvocato Ottavio Tesoriere. È coinvolto dell'inchiesta che ha portato a 12 fermi a Isola Capo Rizzuto. Secondo l'accusa, avrebbe promesso lavoro e una pensione d'invalidità in cambio di voti

19
di Redazione
3 ottobre 2023
11:32
Nel riquadro Ottavio Tesoriere
Nel riquadro Ottavio Tesoriere

C'è anche l'avvocato Ottavio Tesoriere, di 70 anni, candidato non eletto alle regionali in Calabria del 2021 e già consigliere regionale di centrodestra dal 2000 al 2005, tra gli indagati dell'inchiesta denominata "Garbino" che ha portato stamattina al fermo di 12 persone da parte delle Squadre mobili di Catanzaro e Crotone con l'accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso.

Leggi anche

Il reato ipotizzato a carico di Tesoriere è quello di scambio elettorale politico-mafioso poiché in occasione delle ultime elezioni regionali, in qualità di candidato con la lista "Occhiuto Presidente", avrebbe stretto un accordo con Fabrizio e Pasquale Pullano, legati alla cosca di 'ndrangheta degli Arena ed entrambi fermati nell'operazione odierna.


In cambio di voti nel territorio di Isola Capo Rizzuto, Tesoriere si sarebbe impegnato, è scritto nel capo di imputazione, a fare ottenere al figlio di Fabrizio Pullano la pensione di invalidità «intercedendo con il Ctu nominato dal Tribunale di Lamezia Terme». Secondo l'accusa, Tesoriere avrebbe promesso anche di «procurare lavori di appalto e incarichi» e si sarebbe messo «a disposizione per ogni evenienza». Sempre in qualità di candidato alle elezioni regionali del 2021, Tesoriere «interloquendo con una donna non meglio identificata, prometteva di fare ottenere un posto di lavoro a una persona legata alla stessa donna nel locale Consorzio di bonifica», in cambio del suo voto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top