Le frasi più celebri del repertorio musicale di Vasco Rossi abbelliscono da ieri uno degli storici vichi del centro storico di Catanzaro. L’iniziativa è stata organizzata dalle alunne e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Sala Santa Maria Milani-Preti, nell’ambito del progetto “Non solo aquile: esplorare e valorizzare Catanzaro”.

Un percorso di cittadinanza attiva e cura verso il territorio, durante il quale gli studenti e le studentesse hanno dato vita ad un vero e proprio laboratorio di idee per valorizzare la propria città. «Basta metterci il cuore» dicono gli studenti che hanno deciso di essere la voce che infonde bellezza.

Nella serata di ieri hanno percorso Corso Mazzini distribuendo ai passanti cuoricini contenenti le frasi più celebri delle canzoni del noto musicista italiano. Gli stessi che sono stati appesi in Vico II Jannoni. L’idea, spiegata dagli studenti, è molto semplice: «Gli adulti sembrano non vivere mai il presente, ci insegnano le cose guardando al passato e vedono in noi ragazzi solo il futuro. Ma noi siamo il presente e possiamo fare fin da subito la differenza per rendere più bello il mondo, a partire dal posto in cui viviamo.

Avevamo bisogno di un testimone del presente per questo nostro progetto, e chi se non Vasco, poeta contemporaneo, amato da tutte le generazioni: tutti conoscono le sue canzoni, le amano e, in esse, si riconoscono. Abbiamo distribuito cuori gialli con le frasi delle sue canzoni nella nostra città: un gesto semplice e potente che ha colorato il centro storico e regalato sorrisi. Abbiamo chiesto formalmente che venga riconosciuta la cittadinanza onoraria a Vasco Rossi».

Il vico è stato inaugurato nella serata di ieri con l’evento “Cosa succede in città”, evocando la celebre canzone di Vasco Rossi a 40 anni dalla sua pubblicazione. La cerimonia si è svolta alla presenza dei ragazzi, delle insegnanti, della dirigente scolastica Cinzia Emanuela De Luca, dei genitori, del sindaco Nicola Fiorita e dell’amministrazione comunale.