L’iniziativa

Crotone, al Parco Pitagora il primo Festival degli scacchi

VIDEO | La manifestazione si terrà dal 13 al 19 settembre: lezioni gratuite, proiezioni a tema e due tornei in memoria del primo presidente del circolo della città, Melo Pulvirenti

14
di Francesca Caiazzo
10 settembre 2021
14:22

È dedicata alla memoria di Melo Pulvirenti, primo presidente del circolo degli scacchi di Crotone, la prima edizione del Festival degli scacchi, che si terrà dal 13 al 19 settembre prossimi a Parco Pitagora, a Crotone. Una settimana di lezioni gratuite, proiezioni a tema e momenti di confronto, che culmineranno nei due tornei – uno per ragazzi, l’altro per adulti – che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 settembre.

«Abbiamo già superato le 50 iscrizioni – spiega Dionigi Mano, uno degli organizzatori, a margine della presentazione della manifestazione –. Sono soprattutto ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo degli scacchi, ma ci sono anche tanti esperti. Credo che supereremo abbondantemente questo numero perché in molti si presenteranno direttamente lunedì. Attendiamo anche alcuni amici scacchisti da Rossano, Mesoraca e Cutro».


Alla conferenza stampa dell’evento anche la figlia del compianto Melo Pulvirenti, Rosaria: «Gli scacchi per papà erano un rifugio, per ragionare, per fermarsi e tornare a una dimensione di ragionamento. Se so giocarci? Ho imparato, me la cavicchio, ma certamente non come mio padre…».

L’evento si inserisce nel calendario della Summer Invasion, ricco programma estivo organizzato da Arci e Consorzio Jobel, gestore del parco, ormai prossimo alla conclusione: «Le finalità che ci eravamo prefissate sono state raggiunte. La prima è quella di creare una comunità educante, che desse stimolo e motivazione alla rinascita della città. Secondo: abbiamo aumentato le presenze sia nel Parco che nel Museo di Pitagora, raggiungendo numeri importanti, mai raggiunti prima. Infine, abbiamo consolidato le basi per una strategia culturale alla base del nostro sviluppo».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top